Sono stati resi noti i nomi delle finaliste che concorreranno per la vittoria del Green Car of the Year 2014, il riconoscimento che premia ogni anno l’automobile più interessante tra i modelli caratterizzati da una certa attenzione verso l’ambiente.

Il nome della vettura vincitrice di questa edizione, che sarà annunciato il 17 aprile al Salone di New York succedendo alla Honda Accord ibrida, trionfatrice nel 2013, uscirà da una rosa di candidate comprendenti modelli di diversa alimentazione, compresi ovviamente quelli elettrici e ibridi. L’elenco comprende la Audi A3 Sportback e-tron, la BMW i3, la Honda Accord Hybrid, la Mitsubishi Outlander PHEV e la Volkswagen XL1.

Tra le novità dell’edizione 2014 c’è l’introduzione del premio di World Car Luxury, ovvero un riconoscimento riservato ai modelli di lusso, comprese berline e SUV di alta fascia o supersportive ad alte prestazioni. In questa categoria ci saranno la Bentley Flying Spur, la BMW X5, le Cadillac ELR ed Escalade, le Maserati Ghibli Quattroporte, la Mercedes Classe S, la Porsche Macan, la Range Rover Sport e la Rolls-Royce Wraith.

Uno sguardo al concorso principale, ovvero quello di World Car of the Year 2014, vede la presenza di Audi A3, Bmw i3, Bmw Serie 4, Citroen C4 Picasso, Ford Mondeo, Infiniti Q50, Lexus IS, Mazda 3, Peugeot 308 e Skoda Octavia.

La rosa delle candidate sarà scremata al Salone di Ginevra con una prima votazione, in modo da individuare le tre finaliste di ogni categoria da cui usciranno le vincitrici. La vittoria sarà decisa da una giuria composta da circa 70 giornalisti del settore automobilistico.

17 febbraio 2014
Fonte:
Lascia un commento