È stato Mats Anderson, Senior Director of Electric Propulsion Systems di Volvo, ad annunciare che il produttore svedese è quasi pronto alla commercializzazione delle sue prime auto elettriche. La conferma è stata raccolta dalla stampa in occasione dell’evento SAE 2017 Hybrid and Electric Vehicle Technologies Symposium andato in scena a San Diego. L’esordio nelle concessionarie è fissato per il 2019.

=> Leggi i progetti Volvo per una compatta elettrica

Si parla di diversi modelli, differenziati per potenza del motore e capacità delle batterie installate: quest’ultima caratteristica arriverà fino a 100 kWh, offrendo dunque un’autonomia sufficiente a percorrere lunghe distanze. Per quanto riguarda la ricarica, invece, è previsto il supporto alle tecnologie CCS e CHAdeMO, in modo da poter effettuare l’operazione nel minor tempo possibile.

=> Versione ibrida per ogni modello Volvo, scopri i dettagli

A tal proposito, si segnala che Volvo fa parte del consorzio CharIN, fondato nel maggio 2015 proprio con l’obiettivo di favorire la diffusione di uno standard tra gli automaker. Queste le parole di Anderson, che anticipa l’impiego di un approccio modulare allo sviluppo delle e-car, mediante l’impiego delle architetture CMA (Compact Modular Architecture) e SPA (Scalable Product Architecture):

Per rendere economicamente sostenibile la produzione dei veicoli elettici, Volvo sta sviluppando una Modular Electrification Platform, un set composto da blocchi modulari per l’alimentazione elettrica, che consentirà di realizzare vetture dalla potenza compresa tra 100 e 450 kW e con batterie fino a 100 kWh di capacità.

Il gruppo svedese ha già ribadito più volte l’intenzione di giocare un ruolo da protagonista in un contesto di mobilità maggiormente sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale, puntando a voler commercializzare un milione di veicoli “elettrificati” entro il 2025.

Un traguardo di certo non semplice da raggiungere, ma a cui è necessario mirare per continuare ad essere protagonisti nel mercato delle quattro ruote. Una precisazione: la cifra non fa riferimento esclusivamente alle auto 100% elettriche, ma anche a quelle ibride, sia plug-in che non:

Siamo impegnati nell’elettrificazione. Non si tornerà indietro.

14 febbraio 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento