La volpe che dipinge quadri

Si chiama Vesna ed è un’adorabile volpe artica dal manto quasi completamente bianco. La sua è una predisposizione particolare perché la piccola è una talentuosa pittrice, tanta famosa da ricevere elogi su tutto il Web. Di lei si occupa Ekaterina Mikhailova, operatrice presso lo zoo di Krasnoyarsk, in Ucraina, dove la piccola volpe vive.

Da tempo vittima della crisi che ha colpito la nazione, la struttura ha deciso di sfruttare le doti della volpe per racimolare qualche soldo in più, da destinare all’acquisto di cibo per gli altri animali dello zoo. Una condizione difficile per gli stessi ucraini che faticano a vivere, ma condivisa anche dai poveri animali reclusi in gabbia. Nonostante lo zoo, i suoi lavoranti e gestori si prodighino per garantire agli ospiti cibo e necessità primarie, la struttura patisce fortemente la crisi.

Allora Vesna è accorsa in aiuto dei suoi compagni di casa, dipingendo per quasi due ore piccoli quadri astratti con il solo ausilio delle piccole zampe. Coadiuvata dalla sempre presente Ekaterina la volpe bianca, immerse le zampe nella pittura, ha camminato su fogli di carta immacolata. Il risultato davvero sorprendente è andato a ruba subito, molti dipinti sono poi finiti in rete garantendo una buona pubblicità all’evento.

Ovviamente Vesna era libera di muoversi a suo piacimento, come premio a fine sessione ha ricevuto in dono tanti biscottini per cani. Come sottolinea la sua tutrice, la piccola volpe è addomesticata, condizione non facile per un animale dall’indole autonoma e selvatica. Per un anno intero la donna ha insegnato a Vesna i comandi base, con molta pazienza le ha introdotto il collare e la camminata con il guinzaglio. Con il tempo Vesna ha imparato a sedersi e dare la zampa a comando, ma conserva la sua tempra e il suo carattere.

La sua incredibile curiosità spinge lo staff a creare per lei sempre nuove situazioni interattive, che possano stimolare la sua vitalità. Non disdegna il gioco e adora passeggiare con la sua amica Ekaterina.

4 aprile 2014
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento