Complice anche lo scandalo dieselgate non ancora del tutto lasciato alle spalle, Volkswagen sta lavorando sodo per giocare un ruolo da protagonista nell’ambito della mobilità sostenibile. L’ennesima dimostrazione arriverà nei prossimi giorni, in occasione del Salone dell’Automobile in programma a Shanghai, dove il gruppo tedesco presenterà il suo terzo concept di auto elettrica, dopo ID e ID BUZZ.

=> Scopri programma No IVA di Volkswagen per e-Golf ed e-Up

Quello svelato nel corso della kermesse cinese sarà un modello crossover elettrico, con elementi ereditati dal segmento SUV e un design che richiamerà alla mente il profilo delle coupé. Insomma, un prodotto ibrido che punterà a competere direttamente con la Model X di Tesla, all’interno di un segmento di mercato che si appresta ad accogliere una forte competizione già nell’immediato futuro.

=> Leggi i dettagli sulla possibile versione elettrica del Maggiolino VW

Proprio come i veicoli di Elon Musk, anche in questo caso saranno presenti tecnologie e funzionalità dedicate alla guida autonoma, basate sull’impiego di laser, sensori, radar e videocamere. Nessuna informazione è trapelata invece in merito all’autonomia, ma si presume che con una singola ricarica del pacco batterie si potrà viaggiare almeno 450 Km, coprendo così una buona distanza:

Volkswagen ha stabilito l’obiettivo di evolvere le vetture elettriche da veicoli per una nicchia di automobilisti a modelli destinati alla produzione su larga scala. Un traguardo da raggiungere entro la metà del prossimo decennio, a livello mondiale. La concept car che sta per fare il suo debutto a Shanghai mostra quanto sarà multisfaccettato il range dei futuri modelli elettrici Volkswagen già entro il 2020.

Lo scorso anno l’amministratore delegato Matthias Müller ha dichiarato che Volkswagen porterà sul mercato ben 30 modelli mossi da motori 100% elettrici entro il 2025, spostando così in modo significativo il focus della propria attività, fino a basare un quarto del business sulla realizzazione e sulla commercializzazione di veicoli a zero emissioni. Occhi puntati sull’evento di Shanghai, dunque, dove stanno per essere tolti i veli al nuovo crossover elettrico a marchio VW.

13 aprile 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento