Volkswagen Jetta miglior auto ecologica 2009

La Volwkswagen Jetta TDI è l’auto ecologica dell’anno 2009 per la rivista Green Car Journal. La giuria che ha attribuito il premio ha scelto questo modello ecodiesel scartando, tra un parco di cinque contendenti finali, due auto ibride e una micro-car.

Venendo ai particolari tecnici, la Jetta è una berlina 5 posti, con cambio manuale o automatico (Dsg), attrezzata con un motore diesel common rail, dotata di filtro antiparticolato, e i suoi bassi consumi su strada, stimabili intorno ai 17,4 km/l, sono stati monitorati a più riprese dall’Agenzia americana per la tutela dell’ambiente (Epa).

Il veicolo è in grado di superare inoltre i test di ammissione per tutti i 50 stati americani, inclusa la California che ha standard più severi per ciò che riguarda le emissioni.

Sotto questo profilo il suo sistema di riciclo dei gas di scarico e il catalizzatore di accumulazione dell’ossido di azoto minimizzano in modo efficace l’impatto ambientale con una riduzione di NOx fino al 90%.

Le prestazioni del motore turbodiesel versione 2.0 140 CV restano elevate in virtù di una abbondante coppia a basso regime combinandosi positivamente con le sue doti di notevole silenziosità.

5 dicembre 2008
Lascia un commento