Un nuovo parco solare da record è stato inaugurato negli Stati Uniti. Si tratta dell’impianto fotovoltaico installato da Volkswagen presso gli stabilimenti di Chattanooga, nel Tennessee, il più grande per un’azienda operante nel settore automotive. L’energia prodotta andrà ad alimentare la produzione di vetture, in particolare le auto della linea Passat.

>>Scopri l’impianto solare comunitario da record

Il parco solare si estende su una superficie di 13 ettari e comprende ben 33.000 pannelli fotovoltaici, prodotti dalla società cinese JA Solar Holdings. L’impianto a pieno regime è in grado di produrre 13,100 MW/ora l’anno, l’equivalente del fabbisogno energetico di 1.200 abitazioni domestiche, garantendo così il pieno approvvigionamento agli stabilimenti nella bassa stagione, circa un quarto nei periodi di piena produzione. Da queste nuove “fabbriche rinnovabili” nasceranno le Passat pensare per il mercato nordamericano e c’è molto entusiasmo per le potenzialità di una simile svolta verde, già riconosciuta in passato con la consegna del premio LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) al colosso tedesco.

>>Scopri Tokelau, la prima nazione al 100% solare

La grande area solare è stata costruita in partnership con Phoenix Solar AG e Silicon Ranch, la prima deputata alla costruzione dell’impianto e la seconda proprietaria del sito d’installazione. Grande soddisfazione per entrambe le aziende, non solo per l’impatto ambientale dell’iniziativa di Volkswagen, ma anche per l’impulso dato all’economia locale con la creazione di nuovi posti di lavoro. Matthew Kisber, CEO di Silicon Ranch, ha così commentato:

«Siamo orgogliosi di implementare questo progetto chiave per un partner come Volkswagen. Il parco migliorerà l’efficienza energetica degli impianti Volkswagen di Chattanooga e confermerà la posizione di guida dell’azienda negli standard ambientali in tutto il mondo. L’energia solare generata in questo impianto avrà un impatto positivo non solo sull’ambiente, ma anche sulla nostra economia».

Dello stesso tenore il giudizio di Murray Cameron, COO di Phoenix Solar AG:

«Nei prossimi anni, gli USA diverranno uno dei più grandi mercati fotovoltaici del mondo. Siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di dimostrare la nostra esperienza nella progettazione e nella costruzione di un così vasto impianto solare per Volkswagen.»

27 gennaio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento