Vivere vicino al traffico aumenta il rischio di malattie cardiache

Vivere vicino ad una grande strada trafficata può aumentare le probabilità di problemi cardiaci improvvisi, in particolare per le donne. Questo è il risultato di una nuova ricerca pubblicata su Circulation, rivista dell’American Heart Association.

Lo studio potrebbe essere il primo ad esaminare in modo esaustivo l’impatto della vicinanza a una strada altamente trafficata rispetto al rischio di morte cardiaca improvvisa. Secondo i ricercatori, la vicinanza alla carreggiata potrebbe essere addirittura un marker per l’esposizione all’inquinamento atmosferico.

Jaime E. Hart, autore principale dello studio e professore alla Harvard Medical School di Boston, Massachusetts, ha spiegato:

I fattori ambientali, come elementi di rischio per malattie improvvise che coinvolgono coronarie e cuore, sono spesso sotto valutati dagli operatori sanitari. A livello di popolazione, chi vive vicino ad un’autostrada corre gli stessi rischi di chi è obeso o di chi fuma.

Per lo studio sono stati analizzati i dati di 107.130 donne prevalentemente bianche, intorno ai 60 anni, che facevano parte del Nurses ‘Health Study 1986-2012. I ricercatori hanno tenuto conto della vicinanza delle abitazioni dei soggetti a strade trafficate, oltre che di una serie di fattori come l’età specifica, le abitudini, l’alimentazione, l’attività fisica.

Secondo i risultati, chi vice nel raggio di 50 metri da una strada ha il 38% di probabilità in più di morire improvvisamente per complicazioni cardiache, rispetto a chi vive a oltre 500 metri di distanza, mentre per le patologie coronariche il rischio arriva al 24%. Inoltre, secondo i dati ogni 100 metri di vicinanza c’è un aumento del 6% del rischio di morte cardiaca improvvisa.

Lo studio da un primo panorama degli effetti del traffico sulla salute umana: ma, spiegano i ricercatori, servono analisi più approfondite e più trasversali, che abbraccino campioni di popolazione diversa. Hart ha concluso:

Il nostro prossimo passo è quello di cercare di determinare quali esposizioni specifiche e quali fattori influiscano nell’aumentare l’associazione tra malattie cardiache e maggiore vicinanza alle strade trafficate.

14 ottobre 2014
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