Vitamina D rimedio naturale contro diabete e ipertensione

La vitamina D può essere considerata un vero rimedio naturale per contrastare il diabete e l’ipertensione. Gli esperti dell’Università dell’Ohio hanno scoperto attraverso un recente studio che la vitamina D stimola la produzione di acido nitrico, che è coinvolto nella regolazione del flusso sanguigno e nella prevenzione della formazione di coaguli di sangue.

Inoltre la ricerca ha suggerito che la vitamina D, che il nostro corpo sintetizza attraverso l’esposizione al sole, è in grado di ridurre anche lo stress nel sistema cardiovascolare, evitando eventi cardiaci che potrebbero essere fatali. La vitamina D sarebbe in grado di riparare le cellule cardiovascolari che sono state danneggiate.

Secondo gli scienziati si tratterebbe di una soluzione molto economica per riparare il sistema cardiovascolare, che non implica nemmeno lo sviluppo di un nuovo farmaco. I risultati della ricerca pubblicati sulla rivista Nanomedicine hanno evidenziato che si è scoperto negli ultimi anni come molti pazienti che hanno avuto un infarto avessero una carenza di questa vitamina.

Gli esperti affermano che questo non significa che il deficit ha causato l’infarto, ma che sicuramente ne ha aumentato il rischio. Inoltre i ricercatori ritengono che la vitamina D possa essere importante anche per riparare i danni riscontrati in altri tipi di cellule, come quelle che si possono trovare nel cervello dopo un ictus.

Nuove prospettive quindi da un rimedio completamente naturale sintetizzato direttamente dal nostro organismo. La ricerca lascia sperare che in futuro si arrivi a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle sostanze biologiche.

1 febbraio 2018
Lascia un commento