Vino e sesso rimedi naturali contro il tumore alla prostata

Vino e sesso sono tra i rimedi naturali consigliati per la prevenzione del tumore alla prostata. A sostenerlo i medici intervenuti al workshop “Comunicare la prevenzione: vino, prostata e sessualità”, che hanno inoltre ricordato come questa formazione tumorale sia tra le più diffuse (colpisce il 15% degli uomini).

=> Leggi di più sul rapporto tra dieta ricca di grassi e tumore alla prostata

Prevenire il tumore alla prostata passerebbe quindi, secondo i medici, da un bicchiere di buon vino. Tra i suoi benefici anche quello di migliorare la vita sessuale, attività che secondo uno studio della Università di Montreal e dell’Institut Armand-Frappier (INRS) contribuirebbe, se frequente e condotta tra individui eterosessuali, a ridurre anche del 28% il rischio di ammalarsi. Praticare sesso frequentemente rappresenterebbe al contrario un fattore di rischio per gli omosessuali (+20% secondo i ricercatori canadesi).

=> Scopri i benefici del caffè nel prevenire il tumore alla prostata

Negli ultimi mesi diversi studi hanno evidenziato come alcuni rimedi naturali possano rivelarsi utili per ridurre il rischio di tumore alla prostata. A cominciare dal bere regolarmente caffè, con tre tazzine al giorno capaci di contribuire con un -53%. Positivo anche il ricorso all’esercizio fisico, sebbene sia sconsigliata la bicicletta, e al consumo di alimenti contenenti omega-3.

Secondo precedenti studi risultano invece nemici dell’organismo, quando si tratta di prevenzione del tumore alla prostata, alimenti quali la carne rossa, il tofu e una dieta ricca di grassi.

22 gennaio 2018
Lascia un commento