Vino, basta un bicchiere al giorno per aumentare il rischio di infarto

Un bicchiere di vino tutti i giorni può mettere a rischio il cuore. Secondo quanto riportato dai ricercatori dell’Alfred Hospital di Melbourne, Australia, una dose giornaliera “standard” di tale bevanda alcolica aumenterebbe dell’8% le possibilità di fibrillazione atriale.

=> Leggi i benefici del vino rosso per ridurre i danni da sigaretta

Il consumo anche moderato di vino non dovrebbe essere preso alla leggera secondo i ricercatori, soprattutto se regolare. Gli stessi esperti hanno identificato una dose giornaliera standard di vino in 140 ml (in caso di bevanda di gradazione pari a 12), mentre in caso si fosse bevitori di birra il limite al giorno sarebbe di 340 ml (da 5° di volume alcolico). Qualora si consumassero ulteriori “quote” il rischio di fibrillazione atriale aumenterebbe, secondo gli studiosi, di un ulteriore 8%.

=> Scopri i rischi per il cuore causati dal pessimismo

Nel corso dello studio sono stati seguiti alcuni pazienti per un arco temporale di 12 mesi. Stando a quanto riportato sul Journal of the American College of Cardiology il consumo regolare di alcol porterebbe ad alterazioni importanti nel ritmo cardiaco, provocando alterazioni nei segnali elettrici che stimolano la contrazione del muscolo cardiaco.

I soggetti verrebbero così esposti all’aumento della possibilità di manifestare ictus o disturbi cardiaci gravi. Molta attenzione si è fatta negli ultimi anni sui benefici per il cuore derivanti dal consumo moderato di alcol, spiega il Prof. Peter Kistler (autore principale dello studio), ma ciò nasconderebbe un’implicita quanto pericolosa insidia:

Ci sono persone che consumano uno o due bicchieri di alcol al giorno e che potrebbero non realizzare che stanno mettendo loro stessi a rischio per quanto riguarda il battito irregolare.

7 dicembre 2016
Fonte:
I vostri commenti
Taroni Giuliana, giovedì 8 dicembre 2016 alle21:44 ha scritto: rispondi »

Ma per favore,hanno sempre detto che il vino rosso bevuto al pasto fa bene,ora addirittura fa venire l'infarto,non diciamo eresie!Sinceramente comincia a infastidirmi perché ogni giorno si legge una cosa diversa dall'altra,mettetevi d'accordo grazie!

Lascia un commento