Un turismo lento, salutare e a basso impatto. È quello promosso dalla FIAB attraverso il portale Andiamoinbici, ricco di proposte per un’estate 2016 in sella alle due ruote. Tra i percorsi cicloturistici proposti un viaggio alla scoperta della Boemia e della Moravia attraverso la Greenway Praga-Vienna.

Il percorso, suddiviso in 6 tappe, si snoda attraverso boschi, campagne e centri storici popolati da castelli e abbazie. Tra le varianti proposte la visita guidata delle cittadine Telc e Cesky Krumlov, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Gli amanti dei musei possono optare per l’itinerario “Due ruote sopra Berlino”, che propone un tour nella capitale tedesca, a Norimberga, Potsdam e Bamberga, con un programma ricco di escursioni e visite guidate. I viaggiatori potranno costeggiare il fiume Havel, percorrendo il tratto più spettacolare della ciclopista Eurovelo 11 che collega Berlino a Copenhagen.

Il biciviaggio nelle Fiandre, organizzato per manifestare solidarietà al popolo belga dopo i recenti attentati di Bruxelles, permetterà di ammirare dal vivo i paesaggi dipinti dal maestro Pieter Bruegel. I cicloturisti potranno assaporare le birre prodotte dai monaci trappisti e usufruire di una fitta rete di piste ciclabili che tocca Bruges, Gand, Anversa, Mechelen, Leuven.

Gli amanti del mare apprezzeranno la proposta “Cilento Bike e tarantella” per conoscere la tradizione coreutica e il patrimonio gastronomico locali. La vacanza non è itinerante, ma sono previste gite in bici e visite guidate a siti archeologici e culturali.

Anche quest’anno la FIAB propone il viaggio lungo le ciclovie d’acqua di Germania, Francia e Lussemburgo. L’itinerario si snoda dalla Saar fino alla Lorena e all’Alsazia per concludersi a Strasburgo.

Gli amanti dell’impressionismo potranno percorrere in bici i paesaggi che hanno ispirato i maestri della corrente, da Monet a Renoir. Il tour si snoda da Fontainebleau a Etretat attraverso Parigi. Sul sito andiamoinbici.it sono disponibili i programmi completi dei viaggi, le città di partenza, le date e le modalità di prenotazione.

27 maggio 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento