Un veterinario statunitense ha generato curiosità sui social network, divenendo in poco tempo virale, grazie ai suoi modi originali per ridurre lo stress degli amici a quattro zampe. Si tratti di un cane spaventato da un’imminente operazione, oppure di un gatto in convalescenza, il medico si arma di chitarra e suona per loro della musica rilassante. E, a quanto sembra, la strategia risulterebbe più che efficace per calmare gli animi degli ospiti della sua clinica veterinaria.

È bastato un video per rendere il dottor Ross Henderson, in forze presso il Fox Hollow Animal Hospital in Colorado, famoso in tutto il mondo. Accovacciato sul pavimento, con lo spaventato cagnolone Ruby adagiato sulle sue gambe, il giovane ha trovato un modo certamente singolare per allontanare ansia e stress.

=> Scopri il veterinario che consola i cuccioli

Armato di chitarra, infatti, ha dedicato al quattro zampe la sua personalissima versione di “Can’t Help Falling In Love” di Elvis Presley. Un brano che ha sortito gli effetti sperati: in poco tempo, il cane ha recuperato calma e serenità, poco prima di un importante intervento. Così ha spiegato la struttura:

A volte i pazienti hanno bisogno di un aiuto extra affinché siano a loro agio, quando sono qui per un intervento chirurgico. Il dott Ross ha affinato le sue tecniche e il dolce Ruby si è mostrato molto riconoscente.

=> Scopri il veterinario che mangia nei box


Non è la prima volta, tuttavia, che il veterinario si lancia in simili tentativi: i colleghi del giovane – solo 28 anni – confermano infatti come il medico abbia già suonato in passato per altri cani e gatti. Alcuni studi recenti, nel mentre, hanno dimostrato come l’esposizione degli amici a quattro zampe all’esperienza uditiva possa essere loro d’aiuto per ridurre i problemi comportamentali e l’ansia da separazione: non a caso, in alcuni rifugi degli Stati Uniti si starebbe sperimentando la diffusione di musica di sottofondo, specificatamente composta per felini e cuccioli scodinzolanti.

3 maggio 2017
Fonte:
Lascia un commento