Greenstyle Benessere Salute VES alta e bassa: sintomi, cause e valori

VES alta e bassa: sintomi, cause e valori

VES alta e bassa: ecco cos'è la velocità di eritrosedimentazione del sangue e quali sono le cause per valori più alti o più bassi rispetto alla norma.

VES alta e bassa: sintomi, cause e valori

La VES è l’acronimo con cui è nota ai più la velocità di eritrosedimentazione. Si tratta della velocità con cui i globuli rossi di un campione di sangue in una provetta sedimentano alla base della stessa. La condizione nota come VES alta, o bassa, viene rilevata tramite un comune esame di laboratorio, tra quelli che vengono normalmente prescritti dal medico nell’ambito delle analisi del sangue.

Questo parametro, insieme agli altri valori rilevati e dall’anamnesi abbinata all’esame obiettivo, contribuisce ad aiutare il medico a definire la diagnosi.

VES alta e bassa: sintomi, cause e valori normali

Una velocità di sedimentazione dei globuli rossi inferiore o superiore alla norma, associata alla manifestazione di altri sintomi, può essere predittiva di alcuni stati patologici. In ogni caso il valore della VES non è mai da solo direttamente correlato a una specifica condizione. Si dice che si tratti di un indice aspecifico o generico.

Sintomi

L’esame viene di solito prescritto ai pazienti che manifestano alcuni specifici sintomi di infiammazione come:

  • mal di testa intenso e ricorrente;
  • dolore alle articolazioni assolto o meno a rigidità;
  • dolore addominale;
  • perdita di peso e inappetenza;
  • astenia.

La VES viene misurata anche nel corso della terapia di alcune patologie, in quanto il valore e le variazioni nel tempo possono contribuire alla valutazione dell’andamento della terapia stessa o della malattia.

Valori normali della VES

Esame del sangue
Esame del sangue

In condizioni di buona salute, il valore normale della VES nelle diverse fasce di età è così definito:

  • nel neonato non supera i 2 mm all’ora;
  • nei maschi adulti sani arriva a 10 mm all’ora;
  • nelle donne adulte sane a 15 mm all’ora;
  • arriva a 20 mm all’ora nella popolazione anziana.

Un riferimento utile è la formula di Miller, che esprime come normali i valori della velocità di eritrosedimentazione che risultano inferiori al risultato di questo calcolo: [(età in anni) + 10 (quando si calcola il valore per una femmina)]/2.

In gravidanza e durante le mestruazioni la VES è di norma più elevata.

I globuli rossi nel sangue, in condizioni normali, restano in sospensione ben separati tra loro. La composizione del plasma, soprattutto in termini di proteine, è tale da consentire questa separazione e la conseguente sospensione. L’anomala composizione proteica del plasma modifica le condizioni che determinano la sospensione e, perciò, i globuli rossi tendono ad aggregarsi.

Le forme e le dimensioni che possono assumere questi aggregati sono diverse, anche a seconda di come è variata la composizione delle proteine del plasma. Quanto più questi agglomerati sono grossolani e disorganizzati, tanto più elevata sarà la loro velocità di sedimentazione rispetto alla norma.

Quando preoccuparsi

Tubi di vetro medicina scienza Fonte: Foto di Public Co da Pixabay

Le prime cause dell’aumento del valore della VES sono l’anemia e l’anemia emolitica, altre malattie coinvolte sono:

  • artrite;
  • infezioni;
  • polimialgia;
  • osteomielite;
  • tumori.

Il valore della VES può aumentare anche in seguito alla somministrazione di alcuni farmaci, come metildopa, indicata nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, contraccettivi orali, penicillamina, teofillina e anche vitamina A.

VES a valori bassi: sintomi

La velocità di sedimentazione dei globuli rossi è inferiore alla norma in caso di:

  • anemia falciforme;
  • insufficienza cardiaca;
  • carenza di alcuni fattori della coagulazione;
  • ipoalbuminemia, ossia lo scarso livello di albumina nel sangue indicativo di solito di malnutrizione o di malattie epatiche o renali;
  • policitemia vera, una malattia cronica del sangue.

Il valore della VES può diminuire anche in seguito alla somministrazione di alcuni farmaci come aspirina, cortisone e il chinino, che viene usato per il trattamento della malaria. Tutte le valutazioni sono di esclusiva competenza del medico.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Analisi del sangue