Verniciare le pareti di casa è un’operazione che richiede cura e metodo, ma sicuramente il risultato ripaga lo sforzo e la fatica. Tendenzialmente per questioni economiche ci si orienta verso un acquisto dove a vincere non sempre è la qualità. Per pitturare le pareti è sempre meglio usare vernici all’acqua che contrastino l’insorgere di muffe, oltre a rispettare la salute di chi vive in casa. Con lo svilupparsi di allergie cutanee e respiratorie è sempre più importante scegliere con cura ciò che rivestirà l’ambiente che ci circonda.

Per questo motivo, negli ultimi anni, si è sviluppata un’offerta pittorica più ecologica, la grande richiesta di vernici naturali ha spronato le aziende a immettere sul mercato prodotti sempre meno chimici e più bio.

Del resto il passato e l’arte hanno qualcosa da insegnarci, molti dei colori e dei pigmenti impiegati per le opere più famose possiedono un’origine naturale. Ed è a questa riscoperta che mirano le aziende, proponendo vernici ecologiche composte da ingredienti vegetali e minerali come le terre coloranti, le piante tintoriche, il blu di cobalto, il grassello di calce invecchiato, il bianco di zinco, gli ossidi di ferro, i titanati.etc. E come leganti vengono impiegati albume e il tuorlo d’uovo freschi, il latte fresco, la caseina, gli amidi, la cera d’api e gli oli.

Viste le loro particolarità non risultano tossiche sia in fase di preparazione industriale, perché non comprendo la presenza di idrocarburi, né durante la fase di stesura e il successivo smaltimento. Risultano ecocompatibili e con un basso impatto sull’ambiente, oltre che biodegradabili. Bandite le resine acriliche, viniliche, alchidiche e da biocidi.

Il costo è competitivo e interessante, oltre al vantaggio di poter respirare in un ambiente sano che non rilasci particelle chimiche. La loro conformazione naturale garantisce la traspirazione delle pareti, oltre ad essere lavabili, profumate e molto durevoli nel tempo. Non accontentatevi della prima vernice reperibile, fate una piccola ricerca online o nei negozi di bricolage specializzati, troverete la vernice ecologica più adatta alle vostre esigenze e alla salute della vostra famiglia e della vostra casa.

9 aprile 2011
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento