Italiani sempre più consapevoli e amanti delle vacanze green. Questo il quadro che emerge dai risultati di un’indagine condotta dal sito TripAdvisor, secondo il quale un crescente numero di viaggiatori a livello globale e in Italia presterebbero molta attenzione all’impatto ambientali dei loro viaggi.

Secondo i risultati pubblicati da TripAdvisor gli italiani che hanno dichiarato di scegliere in maniera eco-responsabile il proprio viaggio sono il 40% degli intervistati; dato in crescita rispetto al 34% del 2015 e al 26% del 2014. Merito anche del Web, che contribuirebbe (secondo il 68% di loro) a facilitare la ricerca di informazioni riguardanti sostenibilità e pratiche eco-friendly delle strutture individuate.

Tra le caratteristiche più ricercate (57%) il sistema di illuminazione centralizzato, in grado di spegnere tutte le luci della camera alla rimozione della chiave magnetica dal dispositivo a parete. Seguono il riutilizzo di asciugamani/biancheria (41%) e l’uso di lampadine a risparmio energetico (39%).

Anche il viaggio ricopre un ruolo importante, con il 28% che dichiara di aver utilizzato modalità “paperless” per le carte d’imbarco e il 41% aver scelto mezzi sostenibili come bici o trasporto pubblico per gli spostamenti locali. Secondo quanto ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia:

Sappiamo dalla nostra community che numerosi viaggiatori cercano soluzioni per ridurre il loro impatto ambientale e vogliamo aiutare questi viaggiatori a reperire le informazioni di cui hanno bisogno per essere sempre più green. Il programma EcoLeader di TripAdvisor permette ai viaggiatori di filtrare e prenotare hotel sul sito in base alle pratiche eco-friendly adottate.

Visto che viaggiare green non sempre è sinonimo di prezzi economici, abbiamo selezionato alcune strutture eco-friendly convenienti e con un buon punteggio in tutto il mondo per aiutare i viaggiatori a trovare e prenotare la struttura perfetta per il loro soggiorno green su TripAdvisor.

Se da un lato il Trentino-Alto Adige si conferma come la Regione più eco-friendly secondo i viaggiatori italiani, dall’altro è la Lombardia a vantare una struttura ai vertici non soltanto delle classifiche italiane, ma anche in Europa e nel mondo. Si tratta della Villa Tres Jolie, in località Trezzone (CO), prima in Italia e ben piazzata anche nelle altre classifiche.

Malgrado lo scetticismo degli stessi italiani, che per il 60% pensano che l’offerta eco-friendly italiana sia al di sotto della media europea, per quanto riguarda la classifica delle strutture più apprezzate in Europa l’Italia vanta 3 piazzamenti tra i primi dieci (con livello Platino e un costo inferiore ai 150 euro a notte), al pari del Regno Unito.

I risultati dell’indagine condotta da TripAdvisor arrivano a circa una settimana dall’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra in programma il 22 aprile. Un giorno durante il quale viene celebrata anche la salvaguardia del pianeta, che passa anche per una maggiore consapevolezza da parte dei viaggiatori per quanto concerne gli spostamenti e la selezione delle strutture ricettive.

Sono state selezionate dal sito di viaggi 30 strutture (hotel e B&B), suddivise per livello geografico (Italia, Europa, Mondo), tutte con prezzi al di sotto dei 150 euro a notte e il livello Platino nel Programma Ecoleader di TripAdvisor:

Italia

  1. Villa Tres Jolie, Trezzone (CO);
  2. Callistos Hotel, Tricase (LE);
  3. Hotel San Salvador, Bellaria-Igea Marina (RN);
  4. Villa Carolina Country House, Sorrento (NA);
  5. La Locanda della Castellana, Peschici (FG);
  6. Hotel Le Grotte, Genga (AN);
  7. Balarte Hotel, Modica (RG);
  8. Il Paluffo – Main House B&B, Certaldo (FI);
  9. Pineta Hotel, Monsano (AN);
  10. B&B Eco, Pompei (NA).

Europa

  1. The 4Rooms, Porto, Portogallo;
  2. Glascoed Guest House, Llandudno, Regno Unito;
  3. Villa Tres Jolie, Trezzone, Italia;
  4. NorrÌ_ngens Alpacka – Bed and Breakfast, Sala, Svezia;
  5. Orizontes Tzoumerkon Hotel Resort, Pramanta, Grecia;
  6. Colton House, Rugeley, Regno Unito;
  7. La Posada de San Marcos, Alajar, Spagna;
  8. The Hilary Guest House, Llandudno, Regno Unito;
  9. Callistos Hotel, Tricase, Italia;
  10. Hotel San Salvador, Bellaria-Igea Marina, Italia.

Mondo

  1. Artist’s Inn and Gallery, Terre Hill, Stati Uniti;
  2. The 4Rooms, Porto, Portogallo;
  3. Glascoed Guest House, Llandudno, Regno Unito;
  4. Noosa Valley Manor B&B Retreat, Noosa, Australia;
  5. Eco-Pousada Casa Bobo Ilha de Boipeba, Brasile;
  6. Hotel du Vieux-Quebec, Québec, Canada;
  7. Villa Tres Jolie, Trezzone, Italia;
  8. Maple Hill Farm Inn, Hallowell, Stati Uniti;
  9. Macaw Bank Jungle Lodge, Cristo Rey, Belize;
  10. Hotel Casa de Hacienda La Jimenita, Quito, Ecuador.

13 aprile 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento