Agriturismi e hotel amici dei vegetariani. Scegliere la struttura nella quale soggiornare è spesso una delle decisioni più difficili quando si organizza la propria vacanza, soprattutto qualora non si consumino più carne e prodotti derivati.

Un aiuto in questo senso può arrivare da una speciale classifica, redatta dal sito di prenotazioni online Trivago, delle 10 strutture più amiche dei vegetariani, divise tra 5 “100% vegetariani” e 5 con apposito menu dedicato a chi non mangia carne.

A guidare la classifica di Trivago tra le strutture “100% vegetarian” è l’Oasi di Galbusera Bianca a Rovagnate, in Provincia di Lecco, struttura immersa nel verde del Parco di Montevecchia e Valle del Curone. Presso l’agriturismo è presente un ristorante bio che presenta cucina vegetariana e vegan, presso il quale è possibile provare prodotti stagionali a km 0.

Seconda struttura segnalata è la Montali Country House, in località Panicale (Perugia), nel cui ristorante vegetariano è possibile gustare piatti che derivano dalla fusione di cucina italiana e brasiliana. In più possono essere richiesti i piatti del menu nelle loro versioni vegan o senza glutine. Segue poi l’Agriturismo Coroncina, Belforte del Chienti (Macerata), con ristorante vegetariano frutto della tradizione locale e della stagionalità della produzione locale. Anche in questo caso è possibile ottenere soluzioni vegane o gluten-free.

Quarta struttura in classifica la Fattoria San Martino a Montepulciano, in Provincia di Siena, dove è possibile scegliere piatti sempre realizzati con prodotti biologici e locali a poca distanza dalle antiche mura cittadine. Quinta struttura “100% vegetarian” segnalata è l’Agriturismo Casa delle Erbe ad Albareto, Parma, nel cui ristorante vengono impiegate materie prime certificate bio e provenienti per la percentuale minima dell’80% dalla struttura stessa. Anche in questi ultimi due casi è possibile chiedere soluzioni vegane o senza glutine.

Alle 5 strutture con ristorante 100% vegetariano si affiancano infine 5 agriturismi e hotel che mettono a disposizione dei turisti un menu speciale dedicato ai vegetariani.

Le 5 strutture segnalate da Trivago sono l’hotel Monaci delle Terre Nere (Provincia di Catania), il Grand Hotel Terme della Fratta (Forlì), l’Eco Park Hotel Azalea a Cavalese(Trento), la Tenuta San Pietro a Capannori (Lucca) e La Fiorida a Mantello, in Valtellina.

23 aprile 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento