Le navi da crociera, delle vere e proprie città galleggianti, producono una mole di rifiuti ogni giorno. Per renderne maggiormente sostenibile la gestione, Costa Crociere nel 2011 ha aderito al progetto pilota Sustainable Cruise, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ e del valore complessivo di 2,7 milioni di euro. La nave che per prima ha partecipato alla sperimentazione è stata la Costa Pacifica, in mare dal 2009.

La prima fase del progetto si è concentrata sulla riduzione degli imballaggi e della carta e sulla gestione sostenibile dei rifiuti biodegradabili. La sperimentazione si è conclusa il 30 giugno scorso, con risultati incoraggianti. A bordo della Costa Pacifica sono stati adottati principi ecologici per lo smaltimento dei rifiuti, basati sulle tre R: Riduzione, Recupero e Riciclo. La Costa Pacifica genera un volume di spazzatura di 155 m³ alla settimana. I rifiuti sono stati suddivisi per tipologia, individuando per ciascuna categoria un metodo per il trattamento a basso impatto.

I rifiuti biodegradabili sono confluiti all’interno di un turboessicatore. Le bottiglie di vetro, circa 11.900 quelle utilizzate per ogni crociera, sono state sostituite da bottiglie in plastica riciclabile. Un’operazione che da sola ha permesso di risparmiare 7.330 kg di vetro. I 6.500 vasetti usa e getta per lo yogurt sono stati rimpiazzati da brik in tetrapak da 1 litro, riducendo di 33 kg la quantità di plastica generata nel corso di ogni viaggio.

A bordo della Costa Pacifica, inoltre, sono state condotte numerose iniziative per sensibilizzare i passeggeri e l’equipaggio a un uso responsabile e parsimonioso della carta. I materiali cartacei diffusi a bordo sono stati sostituiti da supporti digitali.

Il progetto ha dimostrato che, proprio come in una piccola città, anche su una nave da crociera i grandi risultati si ottengono con piccoli sforzi collettivi e per mezzo di cambiamenti minimi che a lungo termine possono fare la differenza. La compagnia, alla luce dei risultati ottenuti sulla Costa Pacifica, ha deciso di adottare lo stesso sistema per la gestione dei rifiuti su tutta la flotta.

12 settembre 2014
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento