L’amore non si celebra solo a San Valentino, ma tutto l’anno. Ecco allora che, per una vacanza romantica con il proprio partner, ci sono dei luoghi che più di altri emanano un’atmosfera magica e suggestiva, dove una coppia può scambiarsi dolci effusioni e baci appassionati in una cornice da sogno.

=> Scopri le 30 migliori destinazioni per le vacanze 2017

L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi: ogni angolo del nostro Bel Paese può diventare lo sfondo ideale per una coppia di innamorati. Antiche chiese, parchi naturali sconfinati, spiagge da sogno, piccoli borghi arroccati a strapiombo sul mare: potete scegliere dove trascorrere la vostra giornata, o il vostro weekend, speciale tra tante località diverse, più o meno frequentate da turisti.

Per suggerirvi così qualche luogo degno di nota per le vacanze, ecco una lista dei 10 borghi italiani più romantici dove potrete trascorrere del tempo di qualità con il vostro partner, nutrendo anima e cuore di paesaggi mozzafiato come solo l’Italia sa offrire:

  1. Apricale: siamo in Liguria e questo piccolo borgo arroccato sui monti dell’entroterra, a pochi passi dal confine francese vi riporta in un’atmosfera d’altri tempi. Durante l’estate questo paese diventa la cornice ideale di uno spettacolo teatrale itinerante della famosa compagnia teatrale genovese del Teatro della Tosse.
  2. Peschici: un paese bianco a ridosso sul mare che, durante la sera, si illumina e sembra una piccola costellazione. Se il mare non vi basta, la natura e le bellezze del Parco Nazionale del Gargano sono a vostra disposizione per una vacanza d’amore.
  3. Calcata: in Provincia di Viterbo è un borgo degno di un fiaba dei cartoni animati. Arroccato su una montagna di tufo, domina l’affascinante fiume Treja e tutti i balconi di questo paese sono ricchi di fiori e hanno ispirato poeti e scrittori di ogni epoca.
  4. San Gimignano: la Toscana è una Regione bellissima e ricca di luoghi e scorci mozzafiato. Questo borgo però, tra Siena e Firenze, protetto da antiche mura medievali, è una perla di rara bellezza. Potrete girare nelle viuzze del paese tra negozi di artigianato e prodotti tipici dell’enogastronomia locale.
  5. Positano: il Sud Italia, durante l’estate, si anima di turisti. Una meta molto romantica per gli innamorati è Positano, affacciata sul golfo di Salerno dove si può godere di tutta la bellezza della costiera amalfitana.
  6. Bobbio: nella Valle del Trebbia si trova questo borgo magico, mistico e pieno di spiritualità dove poter ammirare diverse strutture architettoniche antiche come la famosa Abbazia.
  7. Matera: i famosi sassi di Matera sono talmente belli che questo luogo va visitato sia per celebrare l’amore che per godere di un paesaggio spettacolare che solo in Italia possiamo vantare.
  8. Gradara: nelle Marche si trova questo borgo che pare sia stato teatro della storia d’amore tragica tra Paolo e Francesca narrata nella Divina Commedia. Quale luogo più romantico di questo potrete trovare?
  9. Castiglione Olona: se non lo sapete, probabilmente, non vi fermerete a visitare questo borgo nei dintorni di Varese. Invece questo borgo è bellissimo e molto romantico da poter esplorare sulle orme del poeta Gabriele D’Annunzio.
  10. Porto Venere: torniamo in Liguria precisamente a La Spezia dove, per uscire dal classico percorso dell’amore che si fa alla scoperta delle Cinque Terre, questo paese di mare con il suo castello e le sue case dipinte color pastello diventano lo sfondo perfetto per il vostro amore.

23 febbraio 2017
Lascia un commento