Uova: uno al giorno è un alleato per il cuore secondo nuovo studio

Un uovo al giorno può fare bene al cuore e proteggerlo dalle malattie cardiovascolari. A sostenerlo uno studio cinese, condotto presso il dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Pechino, secondo il quale un consumo giornaliero di tale alimento potrebbe aiutare a ridurre il rischio di ictus tra il 26 e il 28%. L’attuale ricerca sembrerebbe quindi procedere in direzione opposta rispetto a quanto ritenuto finora, ovvero che per preservare l’apparato circolatorio sia necessario consumare le uova non più di una o due volte nell’arco di una settimana.

Secondo quanto affermato dai ricercatori chi tra gli oltre 400 mila partecipanti allo studio consumava cinque uova a settimana mostrava inoltre un rischio di sviluppare malattie cardiache inferiore del 12% rispetto agli altri. I soggetti erano tutti di età compresa tra 30 e 79 anni: di questi il 13,1% ha dichiarato all’inizio dello studio della ricerca di consumare quasi un uovo al giorno (5 a settimana), mentre il 9,1% ne consumava raramente o affatto. Nell’arco di durata dello studio (circa 9 anni) sono stati registrati tra i volontari 83.977 casi di patologie cardiovascolari e 9.985 morti a esse collegate, così come 5.103 eventi coronari “maggiori” come l’infarto.

=> Leggi di più sul perché le uova riducono il rischio ictus

Al termine dello studio i ricercatori hanno concluso che coloro che consumavano circa 5 uova a settimana (5,32 in media) mostravano non soltanto una minore percentuale di rischio di manifestare patologie cardiovascolari, ma anche una ridotta propensione all’ictus (-26%) e alla mortalità per questa patologia (-28%) o per una malattia dell’apparato cardiocircolatorio (-18%). Come ha sottolineato il prof. Liming Li, autore principale dello studio:

Lo studio ha riscontrato che c’è un’associazione tra un livello di consumo moderato di uova e una minore percentuale di rischio cardiaco. I nostri risultati contribuiscono con evidenze scientifiche alle linee guida sull’alimentazione con riferimento al consumo di uova per la salute dei cinesi adulti.

23 maggio 2018
Lascia un commento