Greenstyle Benessere Rimedi naturali Unghie: quali integratori per rinforzarle

Unghie: quali integratori per rinforzarle

Rimedi naturali e low cost per rendere più sane e più forti le unghie di mani e piedi: ecco quali integratori e consigli impiegare anche a casa.

Unghie: quali integratori per rinforzarle

Prendersi cura delle unghie, mantenendole sempre sane e forti ed esteticamente gradevoli, significa mettere in atto ogni giorno una serie di comportamenti volti a evitare l’indebolimento e l’ingiallimento di questa preziosa parte del corpo, spesso considerata un vero e proprio biglietto da visita.

Le buone abitudini iniziano a casa e si basano su semplici attività di manicure e pedicure, che favoriscano la crescita regolare delle unghie. Responsabili della fragilità delle unghie delle mani sono sia il contatto con detersivi aggressivi sia l’abitudine scorretta di tenere lo smalto troppo a lungo, mentre per quanto riguarda le unghie dei piedi una particolare attenzione deve essere posta sullo sviluppo di infezioni e onicomicosi procurate da funghi, apparentemente innocue ma a lungo andare molto dannose per il tessuto ungueale.

Comportamenti da evitare

Lavare le mani
Fonte: Washing hands / Shutterstock

Ci sono una serie di comportamenti che possono nuocere alla salute delle unghie rendendole meno belle e soprattutto meno forti:

  • usare una lima di metallo, da sostituire con una di cartone che evita surriscaldamento;
  • non limare l’unghia sempre nello stesso verso;
  • tenere lo smalto colorato a lungo evitando di lasciare respirare le unghie;
  • asportare le cuticole in modo aggressivo rischiando lo sviluppo di infezioni.

Rinforzarle con vitamine e minerali

Vitamina C negli alimenti
Fonte: Healthy diet – sources of Vitamin C | Shutterstock

Fortificare le unghie, come anche i capelli, significa garantire all’organismo un adeguato apporto di vitamine del gruppo B, di vitamina A e di vitamina D. Fondamentali, inoltre, sono i minerali come il calcio e lo zinco: quest’ultimo interviene nella formazione della cheratina, la proteina che compone sia le unghie sia i capelli. Si tratta di elementi che possono essere assunti attraverso l’alimentazione quotidiana oppure, su consiglio del medico o del dermatologo, aggiunti mediante integratori.

Rimedi naturali

Olio di mandorle
Fonte: Almond oil in bottle on wooden background via Shutterstock

I possibili rimedi del tutto naturali da adottare per fortificare le unghie dei piedi e delle mani sono numerosi e facili da utilizzare anche in casa. Primo fra tutti, l’olio di mandorle dolci è un vero toccasana e consente di nutrire e idratare al meglio: bastano poche gocce da massaggiare con delicatezza localmente, favorendo l’assorbimento e avendo cura di aver pulito la superficie ungueale privandola di ogni traccia di smalto.

Tra gli oli naturali, anche quello di oliva rappresenta un ottimo trattamento rinforzante per le unghie: unito ad alcune gocce di limone può essere usato come unguento di immersione e lasciato agire per una decina di minuti.

Il bicarbonato, insieme all’olio d’oliva (nella proporzione di due cucchiai e un cucchiaio) e ad alcune gocce di limone può aiutare non solo a fortificare ma anche a sbiancare le unghie, formando un composto da spalmare e massaggiare con cura.

Una risorsa per irrobustire e ridare energia alle unghie è anche la polpa dell’avocado, da usare miscelata insieme al succo di limone e al tuorlo d’uovo in modo da formare una crema da lasciare in posa un quarto d’ora, preferibilmente avvolgendo le mani o i piedi in un paio di guanti o in un panno morbido.

Infine, è possibile preparare un burro nutriente in casa a base di burro di karitè, olio d’oliva, olio di ricino e olio essenziale di limone.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.