Greenstyle Benessere Rimedi naturali Come rinforzare le unghie sfaldate con 5 ricette naturali

Come rinforzare le unghie sfaldate con 5 ricette naturali

Come rinforzare le unghie in modo naturale: 5 ricette con limone, olio d'oliva, latte, yogurt, avocado, uovo, olio di ricino e bicarbonato.

Come rinforzare le unghie sfaldate con 5 ricette naturali

Fonte immagine: Lydia Pintscher

Avere le mani curate non è importante solo per un fattore estetico. In particolare lo stato delle nostre unghie indica uno stile di vita oltre che il nostro stato di salute. Spesso unghie fragili, che si sfaldano facilmente trovano la loro causa nella poca attenzione e cura che vi riserviamo. Per esempio quando facciamo i lavori di casa e in particolare quando usiamo acqua troppo calda o detergenti con composizioni chimiche aggressive per unghie e pelle.

Carenze alimentari e unghie fragili

Altrettanto spesso invece le cause sono legate ad un’alimentazione scorretta o comunque carente di alcuni principi nutritivi. Per rinforzare le unghie, costituite in prevalenza da vari strati di cheratina, una proteina ricca di zolfo, è importante assumere cistina, un amminoacido solforato importante nella formazione della cheratina, zinco, che attiva la sintesi della cheratina, vitamina B5, che favorisce la crescita dell’unghia, B6, che attiva la sintesi della cistina, e biotina, che completa l’opera rendendo l’unghia più spessa.

Rimedi naturali per le unghie

Tutti elementi che possiamo assumere con gli alimenti o come integratori. Possiamo però anche ricorrere a rimedi naturali, da utilizzare per trattamenti esterni come gli impacchi. Tra gli elementi che più fanno bene alle nostre unghie troviamo il limone, ricco di vitamine, ferro e calcio e l’olio d’oliva, che oltre ad essere ricco di tocoferoli e fitosteroli, idrata in profondità l’unghia stessa. Anche latte e yogurt aiutano moltissimo per la presenza in essi di calcio, l’avocado per la ricchezza di vitamine e l’uovo per le sue proteine. A questi poi si aggiunge l’olio di ricino, per le proprietà nutrienti e ammorbidenti e il bicarbonato che ha funzione sia rinforzante che sbiancante.

5 ricette per rinforzare le unghie

Ecco quindi 5 ricette per avere unghie sempre forti e sane:

  1. Olio d’oliva e limone

    Creare una miscela con pari quantità di olio d’oliva e succo di limone nella quale si possono immergere le unghie per circa 10 minuti al giorno.

  2. Olio d’oliva, limone, yogurt e latte

    Mescolare pari quantità di tutti gli ingredienti. Ne risulterà una crema da spalmare, massaggiare e lasciare agire sulle unghie per circa 20 minuti. Ripetere l’operazione quante più volte a settimana aiuterà ad avere unghie più robuste e resistenti.

  3. Olio di ricino, olio d’oliva, olio essenziale di limone

    Mescolare un cucchiaio di olio di ricino, con uno di olio d’oliva e 10 gocce di olio essenziale di limone. La miscela può essere applicata con un pennellino come fosse uno smalto, anche tutti i giorni.

  4. Limone, uovo e avocado

    Pulire un avocado e schiacciarne la polpa, unire un tuorlo e un cucchiaino di succo di limone. Si ottiene una crema molto nutriente anche per le mani. Si può spalmare e lasciare agire circa 15 minuti, magari utilizzando dei guantini, che oltre a far assorbire meglio la crema vi permettono di non sporcare in giro.

  5. Bicarbonato, limone e olio d’oliva

    Un composto che oltre a rinforzare le vostre unghie può essere molto utile per sbiancarle, per esempio quando sono ingiallite dal fumo o macchiate dal contatto con certi tipi di verdure. Possiamo mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con mezzo cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di olio d’oliva. Massaggiarlo sulle unghie per alcuni minuti le renderà forti e pulite.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.