Prosegue l’impegno di Leonardo DiCaprio a favore dell’ambiente. L’attore e regista americano ha donato altri 15,6 milioni di dollari a sostegno dei diritti delle popolazioni indigene, di progetti di conservazione delle specie a rischio estinzione e delle aree naturali e per la lotta ai cambiamenti climatici.

Le ingenti risorse finanziarie sono state stanziate dalla Leonardo DiCaprio Foundation, impegnata da anni nella raccolta di fondi a sostegno di iniziative verdi: dai progetti di riforestazione alla tutela delle riserve marine. Si tratta dello stanziamento più cospicuo erogato dalla fondazione, che dall’anno di nascita nel 1998 ha destinato complessivamente oltre 59 milioni di dollari a progetti di tutela ambientale.

I nuovi fondi stanziati dalla Leonardo DiCaprio Foundation saranno distribuiti in 5 aree strategiche: protezione delle specie selvatiche e degli habitat; conservazione degli oceani; diritti degli indigeni; soluzioni innovative; cambiamenti climatici.

La fondazione istituita dal premio Oscar nei giorni scorsi ha annunciato anche l’elezione del nuovo CEO Terry Tamminen, che si occuperà di espandere le attività dell’ente benefico e di avviare nuovi progetti per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Leonardo DiCaprio, presentando il nuovo amministratore delegato della sua fondazione, ha spiegato che l’ente ha intenzione di siglare diverse partnership strategiche per vincere le sfide ambientali che stanno mettendo in pericolo il mondo:

Siamo felici di accogliere Terry come nostro CEO, un leader dalle grandi capacità, dotato di passione ed esperienza, che lavorerà con il resto del team della fondazione per moltiplicare i nostri sforzi in tutto il mondo.

Tamminen è un volto noto nel mondo ambientalista. In passato si è occupato di promozione delle energie rinnovabili e ha diretto l’agenzia per la protezione ambientale californiana sotto il governo di Arnold Schwarzenegger.

Il nuovo CEO si è detto entusiasta di entrare a far parte della Leonardo DiCaprio Foundation:

Per molti anni Leo e la sua fondazione sono stati una voce importante del movimento ambientalista. Sono fiero di unirmi ai loro sforzi per difendere la natura e proteggere ogni specie vivente.

18 luglio 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento