GE presenta la turbina eolica più efficiente al mondo. Questa la novità che la General Electric porta all’EWEA 2012 di Copenhagen in previsione delle prime installazioni effettive, che partiranno in Turchia nei prossimi mesi. Nel frattempo le prime indicazioni di fabbrica, con la 1.6-100 che promette la maggiore produttività della sua categoria.

Eolico che conferma l’andamento in crescita per quanto riguarda lo sviluppo, con la nuova turbina della GE pronta a lanciare una sfida globale sul piano dell’efficienza energetica. I primi 31 modelli saranno pronti a fine 2012 per la partenza dallo stabilimento di Salzbergen alla volta di Tayakadin, dove daranno vita ad un parco eolico da 50 MW che fornirà energia a 14.000 famiglie turche. Il completamento dei lavori è previsto per il primo trimestre del 2013, mentre la General Electric annuncia prossimi sviluppi anche sul mercato statunitense.


Secondo quanto affermato da Stephan Ritter, General Manager della divisione Renewable Energy di GE, la nuova turbina eolica sarebbe frutto principalmente del lavoro compiuto nello sviluppo dei precedenti aerogeneratori:

La turbina 1.6-100 di GE si basa sull’esperienza dei modelli delle serie 1.5 e 2.5 MW, dei quali abbiamo già installato oltre 17.500 unità in tutto il mondo. Con un rotore dal diametro di 100 metri e un mozzo posto a 80 metri di altezza, la turbina 1.6-100 offre il massimo fattore di capacità tra le turbine per siti di classe III.

17 aprile 2012
Lascia un commento