Tumore al seno: il segreto per scongiurare quello che viene ormai definito il “male del secolo”? Niente di più facile: seguire un corretto stile di vita. Il che significa in primis adottare una dieta e praticare con regolarità un’attività fisica.

Semplici accorgimenti che potrebbero aiutare a abbassare del -42% l’insorgenza del tumore al seno, almeno stando a quanto rivela uno studio della World Cancer Research Fund nel Regno Unito, che stima un’incidenza nel Regno Unito di 20 mila donne in meno ogni anno colpite da questa tremenda malattia.

Ma cosa si intende per “sana ed equilibrata”? Partiamo dall’alimentazione: limitare al minimo i grassi (soprattutto se di origine animale), zuccheri, sale, il consumo di alcool (massimo un bicchiere al giorno) e naturalmente eliminare la cattiva abitudine di fumare.

Altrettanto importante è praticare attività fisica, il che significa anche semplicemente camminare una mezzora al giorno, ad esempio parcheggiando la macchina un pò più lontano o, perché no, usando la bici per gli spostamenti più brevi.

I nostri dati dicono che c’è ancora molto lavoro da fare per far crescere la consapevolezza del rischio di tumore nelle donne ed è preoccupante che migliaia di casi possano essere prevenuti. Anche se ovviamente avere uno stile di vita sano non protegge al 100 per cento dal cancro, è possibile ridurre di molto il rischio

Ha spiegato Rachel Thompson, uno degli autori della ricerca.

Buoni consigli che non valgono solo per la prevenzione del cancro al seno, ma si stima che condurre uno stile di vita equilibrato possa contribuire a prevenire circa un terzo dei tumori più comuni.

10 maggio 2011
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
piero, martedì 8 ottobre 2013 alle0:45 ha scritto: rispondi »

non mi riesce d'inviarvi la rikiesta di aggiornamenti dal box a fondopagina di GreenStyle.

Lascia un commento