Truffe in bolletta: un manuale del consumatore da Sorgenia

La storia si ripete, puntuale e sempre la stessa. Già, perché secondo i dati pubblicati dall’Autorità dell’energia, in questo mercato si sta ripetendo quanto accaduto ai tempi della liberalizzazione del mercato della telefonia, quando si assistette a un vero e proprio “far west” in cui venditori poco corretti e operatori ugualmente senza scrupoli approfittarono della caduta del monopolio per ingannare migliaia di utenti intestando loro contratti e attivando servizi in maniera molto poco chiara.

Ebbene, anche in occasione della liberalizzazione del mercato dell’energia, con la contestuale nascita dei vari operatori alternativi che si sono affiancati all’ex-monopolista, si sta assistendo ad una simile tendenza, tanto che i dati diffusi dall’Autorità e riferiti al periodo compreso tra giugno 2010 e giugno 2011 si sono registrati ben 3.500 casi di utenti ai quali è stato cambiato il contratto di fornitura di luce e gas senza che questi avessero dato il loro esplicito consenso.

Numerosi sono i casi in cui ai clienti sono stati attivati servizi mai richiesti, tutti addebitati in maniera truffaldina approfittando spesso della poca informazione della gente. Un problema che ha visto un aumento del 68% nell’ultimo anno e che ha portato Sorgenia, uno dei nuovi operatori del settore, a rilasciare il “Manuale del consumatore“.

Si tratta di una guida suddivisa in otto capitoli nella quale vengono spiegati in maniera chiara le modalità di attivazione di un contratto per la fornitura di energia elettrica o gas, presentando così al lettore i propri diritti di consumatore in maniera trasparente, in modo da fornire gli strumenti necessari a muoversi all’interno di un mercato nuovo e complesso come quello energetico.

Secondo quanto spiegato da Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia, durante la presentazione del manuale:

Abbiamo pensato a questa guida per avere uno strumento che ci consentisse un’apertura maggiore verso i nostri clienti, attuali e potenziali, secondo gli obiettivi e gli impegni di correttezza, trasparenza, vicinanza ed efficienza assunti dalla nostra società. Si tratta di una guida pratica e concreta a sostegno della trasparenza e dei diritti del consumatore nel mercato libero dell’energia, un manuale in otto capitoli realizzato per mettere il cliente nelle condizioni di conoscere le modalità di attivazione e gestione di un contratto di fornitura energetica.

L’iniziativa si affianca inoltre alla politica di Sorgenia, che si è impegnata a migliorare su alcuni punti per rendere sempre più trasparente la documentazione contrattuale, migliorando la qualità del call center e, non ultimo, di ingrandire il carattere tipografico usato nella stampa dei contratti commerciali della società, rendendo così più leggibili le note in essi contenute.

.

5 ottobre 2011
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento