Le Filippine sabato scorso hanno battuto il record mondiale di alberi piantati in un’ora, seminando ben 3,2 milioni di piantine in soli 60 minuti. Le migliaia di alberi sono state piantate nell’ambito di un programma di riforestazione su larga scala approvato dal Governo.

Secondo le autorità filippine occorreranno diverse settimane per ottenere la certificazione ufficiale dal Guinness World Records, tuttavia il precedente record dovrebbe essere stato ampiamente superato. Finora il primato mondiale spettava infatti all’India, Paese promotore di una massiccia operazione di rimboschimento che portò alla piantumazione di 1,9 milioni di alberi il 15 agosto del 2011.

Come ha spiegato il direttore regionale per l’ambiente Marc Fragada, gli alberi sono stati piantati in sei diverse aree nel Sud dell’isola filippina di Mindanao. Le operazioni di rimboschimento sono state condotte da un esercito di 160.000 persone tra dipendenti pubblici, studenti e volontari, a testimonianza della grande importanza attribuita dall’opinione pubblica al progetto.

Le specie piantate comprendevano un mix di varietà forestali, nonché colture commerciali come cacao, caffè e alberi della gomma. Come ha commentato fiducioso Fragada:

Questi alberi sono stati scelti con la speranza che le popolazioni locali si prendano cura di loro e che diventino parte della loro vita.

Inizialmente gli organizzatori volevano piantare ben 4,6 milioni di alberi in un’ora per tamponare gli ingenti danni perpetrati negli ultimi decenni al patrimonio forestale delle Filippine. L’arcipelago delle Filippine, un tempo densamente boscoso, ha infatti perso gran parte della sua copertura forestale a causa dello sviluppo urbano e agricolo e della deforestazione selvaggia.

Secondo gli ultimi dati ufficiali la superficie forestale è scesa dai 2,56 milioni di ettari del 2003 agli 1,93 milioni del 2010. Il presidente Benigno Aquino ha lanciato un programma per invertire questa devastante tendenza e proteggere il patrimonio di biodiversità del Paese. Entro il 2016 è previsto il raggiungimento di un obiettivo ambizioso: la piantumazione di 1,5 miliardi di alberi su una superficie complessiva di 1,5 milioni di ettari.

29 settembre 2014
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento