L’azienda dei trasporti pubblici di Milano ha annunciato interessanti novità in arrivo nelle prossime settimane, proprio in concomitanza con la partenza dell’Expo 2015. A partire dal primo maggio, infatti, l’ATM renderà disponibile a tutti i suoi passeggeri il biglietto virtuale, ovvero la possibilità di acquistare un tagliando dell’autobus o della metro online tramite i dispositivi mobili.

I biglietti ATM saranno così disponibili in qualunque momento e dovunque ci si trovi, a vantaggio dei pendolari e dei turisti che avranno la necessità di spostarsi sui mezzi pubblici milanesi. L’accesso al primo servizio di mobile ticketing offerto in Italia da un’azienda locale sarà possibile sia mediante l’invio di un SMS, sia per mezzo dell’app “ATM Milano” scaricabile gratuitamente.

Al cliente che avrà scelto di affidarsi al biglietto virtuale sarà inviato un Qr Code che andrà a sostituire in tutto e per tutto il biglietto cartaceo. Per fruire della metro bisognerà visualizzare sullo smartphone il codice e avvicinare lo schermo al lettore dei tornelli, in modo che il sistema ne riconosca la validità, mentre sugli autobus basterà mostrare il Qr Code ai controllori.

L’ATM ha spiegato che il sistema si basa su un software proprietario completamente autofinanziato. Con questa novità, comunque, Milano conta di agevolare i passeggeri e i tanti turisti attesi per l’Expo 2015 offrendo loro un sistema di trasporti moderno e flessibile.

13 aprile 2015
Fonte:
Lascia un commento