Un traghetto esclusivamente dedicato ai ciclisti. Sembra un’idea un po’ strana, ma invece è perfetta per gli amanti delle due ruote che grazie a questa nuova tratta a loro dedicata, potranno spostarsi liberamente e rapidamente dalla Svezia alla Danimarca e viceversa.

Fino ad oggi questi due Paesi erano uniti unicamente dal tunnel ponte di Øresund, riservato però solo al transito dei veicoli a motore e dei treni. Alcuni anni fa era anche stato chiuso per colpa di turisti che vi si erano avventurati e avevano rischiato la vita, facendo letteralmente impazzire il traffico all’interno.

I ciclisti per raggiungere un Paese o l’altro dovevano caricare la bicicletta sul treno, pagando un biglietto extra, oppure salire sui normali traghetti che non sono ovviamente l’ideale per i ciclisti. Ora grazie a questa idea dell’imbarcazione dedicata alle due ruote le cose stanno per cambiare.

L’MS Elephanten, un’imbarcazione storica del 1940, è stata così riconvertita per essere il mezzo di trasporto perfetto per ciclisti. Ospiterà 36 passeggeri con i propri mezzi e il sindaco di Dragør si è detto entusiasta dell’idea che trasformerà così la sua città in uno snodo fondamentale per i ciclisti di Copenhagen e questo, si spera, aumenti anche il flusso turistico.

Lo scopo di questo nuovo traghetto è anche quello di aumentare il turismo su due ruote che negli ultimi anni si sta sviluppando moltissimo, soprattutto nel Nord Europa. Questa nuova tratta potrebbe così inserirsi nella rete delle ciclovie europee.

8 marzo 2017
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento