Con il restyling Toyota Rav4 guadagna una nuova versione ibrida. In questi giorni il colosso giapponese conferma un generale aggiornamento di gamma della propria SUV compatta, in produzione dal 1994 e, con il tempo, diventata sempre più affine a linee da crossover adatta alle famiglie per venire incontro alle esigenze del mercato.

La nuova Toyota RAV4 Model Year 2016 esprime, riguardo alla propulsione eco friendly che assume un ruolo di primo piano nello sviluppo dei nuovi modelli da parte del marchio giapponese, l’arrivo di una nuova variante ibrida benzina – elettrico, che aveva debuttato nelle concessionarie USA lo scorso autunno. Casa automobilistica da quasi vent’anni impegnata nell’ibrido (sono più di 8 milioni le unità ibride vendute da Toyota in tutto il mondo dal 1997 e, in Europa, oltre un milione quelle vendute dal 2000) e, con la  nuova Mirai, aperta anche sul fronte fuel cell.

La nuova Toyota RAV4 Hybrid viene equipaggiata con un quattro cilindri da 2,5 litri a ciclo Atkinson a benzina, che viene abbinato a un motore elettrico (nel caso della versione a due ruote motrici) o a due unità a zero emissioni sincrone a magneti permanenti che, in fase di frenata, si comportano come dei generatori di potenza, recuperano l’energia cinetica e la trasformano in energia elettrica per l’alimentazione della batteria: per la declinazione a trazione integrale la seconda motorizzazione elettrica trova posto in corrispondenza del retrotreno. In questo modo, la Toyota RAV4 MY 2016 4Wd diventa una 4×4 senza albero di trasmissione, a tutto vantaggio dell’abitabilità a bordo grazie all’assenza dell’ingombrante tunnel centrale.

La potenza complessiva del modulo powertrain per la nuova Toyota RAV4 Hybrid Model Year 2016 è di 197 CV. Su strada Toyota dichiara un consumo a ciclo medio di circa 20,4 km con un litro di carburante per la versione a due ruote motrici e circa 20 km/l per la 4Wd (in questo senso, influisce anche la scelta di equipaggiare la vettura con i cerchi da 17” o da 18”, entrambi disponibili).

La nuova Toyota RAV4 Hybrid MY 2016 viene proposta sul mercato a un prezzo di lancio che parte da 28.900 euro (versione 2Wd in allestimento “Style”) anziché 33.550 euro indicati in listino. L’equipaggiamento della nuova RAV4 Hybrid “Style” comprende, di serie, l’apertura elettrica del portellone, gli specchi retrovisori esterni regolabili a comando elettrico, la fanaleria bi – Led e il dispositivo infotainment “Toyota Touch 2”.

18 gennaio 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento