L’esordio della nuova Toyota RAV4 EV è avvenuto qualche giorno fa a Los Angeles, dove il SUV elettrico giapponese è stato mostrato al pubblico in occasione dell’edizione numero 26 dell’Electric Vehicle Symposium.

Nato dalla collaborazione tra Toyota e Tesla, costruttore americano specializzato proprio nella realizzazione di veicoli elettrici, la nuova RAV4 EV è un crossover compatto spinto da un motore elettrico di 156 cavalli che consente di sfruttare la potenza a disposizione secondo due diverse modalità di guida, ognuna caratterizzata da un’impostazione ben precisa che influenza la risposta della vettura in rapporto alle diverse esigenze del guidatore.

In modalità Normal, la Toyota RAV4 elettrica privilegia una guida turistica e attenta ai consumi energetici, regalando un miglioramento dell’autonomia complessiva (il cui valore medio dichiarato è di 160 chilometri) e una risposta meno pronta alle sollecitazioni del conducente, penalizzano di conseguenza la velocità massima che arriva così a 137 km/h.

La modalità Sport regala invece alla RAV4 EV un diverso brio: la risposta del motore si fa più pronta, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 7 secondi e una velocità massima che arriva a 160 km/h, ma ovviamente ad essere penalizzati sono, in questo caso, i consumi di energia elettrica e l’autonomia. E a proposito della batteria, il tempo richiesto per una ricarica completa è di circa 6 ore.

La Toyota RAV4 elettrica si distingue dall’esterno per alcuni piccoli dettagli modificati rispetto al resto della gamma, come una nuova griglia anteriore, un inedito disegno degli specchietti laterali e qualche elemento modificato nel paraurti a cui si aggiungono la carenatura per il fondo scocca e un piccolo alettone posteriore, due novità, queste, che hanno consentito di ottimizzare l’efficienza aerodinamica fino ad ottenere un Cx di 0.30.

La dotazione è integrata da uno schermo touchscreen da 8 pollici tramite cui il conducente può gestire l’impianto di infotainment, il sistema di navigazione satellitare e le funzioni della guida elettrica. Toyota prevede di vendere 2.600 esemplari della RAV4 EV nei prossimi tre anni, partendo da un prezzo di partenza di 49.800 dollari. Il debutto sul mercato vedrà il crossover arrivare nelle concessionarie della California la prossima estate, per arrivare entro il 2012 nel resto degli USA. Non è prevista al momento la distribuzione su altri mercati.

11 maggio 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento