Greenstyle Ambiente Animali Toxoplasmosi nel cane: sintomi e cure

Toxoplasmosi nel cane: sintomi e cure

La toxoplasmosi nel cane si può verificare soprattutto se assume carne cruda o entra in contatto con le feci di gatti, infiltrandosi nei suoi tessuti.

Toxoplasmosi nel cane: sintomi e cure

La toxoplasmosi è una malattia provocata da un parassita della famiglia dei coccidi, che si chiama Toxoplasma gondii. Questo compie l’intero ciclo vitale solo nel gatto, definito ospite definitivo, dove le uova del parassita vengono espulse attraverso le feci. Gli altri animali, uomo compreso, sono considerati ospiti intermedi e possono contrarre la malattia senza diventare veicolo di trasmissione. Definiti paratenici, possono sviluppare sintomi, trattenendo il batterio nei muscoli o negli organi interni. Anche il cane può rientrare in questo gruppo, garantendo terreno fertile per il parassita.

La trasmissione del batterio avviene attraverso il contatto delle feci infette e relativa ingestione, anche l’uomo può contrarre la toxoplasmosi se non presta particolare attenzione alla pulizia della lettiera del gatto. Ad esempio le mani sporche possono risultare un veicolo di trasmissione da gatto a uomo. Lo stesso cane: se viene a contatto con gli escrementi, può cadere vittima del batterio, diventando la sua cabina di incubazione. Un’altra tipologia di contagio può derivare dall’ingestione di carne cruda oppure poco cotta, come carpaccio, roast-beef, prosciutto crudo e salsiccia. Oppure verdure dell’orto infettate dalle feci di un gatto ammalato, ma anche l’ingestione di animali morti contaminati.

Sintomi

Il cane può contrarre la malattia ma non risulta un pericolo di contagio per l’uomo, né tantomeno per le donne in gravidanza. Il Toxoplasma gondii, una volta ingerito dal cane, si infiltra nei tessuti dell’animale ospite, a livello intestinale si può duplicare invadendo le cellule limitrofe e successivamente tutto l’organismo. Si andranno a creare delle cisti dentro le quali il batterio potrà sopravvivere per tutta la durata dell’animale ospite, conducendo una vita silenziosa e duplicandosi durante situazioni di stress e trattamenti immunosoppressivi. Il decorso spesso è asintomatico, ma la toxoplasmosi spesso sfrutta altre patologie e malattie in atto, o meglio si avvantaggia delle condizioni di immunodepressione aumentando la gravità dei sintomi.

I soggetti più esposti sono i cuccioli e gli anziani, nel primo caso spesso la malattia si affianca al cimurro con sintomi quali ipertermia, febbre, tonsillite, diarrea, tosse, vomito e difficoltà respiratorie. Nel secondo caso i soggetti più indicati sono gli esemplari vittime di problemi neurologici e muscolari. I sintomi maggiormente individuabili sono tremori, perdita della coordinazione muscolare, convulsioni, paresi, paralisi e nei casi gravi cecità e uveite.

Prevenzione e cure

Cane sofferente
Very Much Sick Dog, Isolated On A White Background via Shutterstock

Per impedire che il cane contragga la toxoplasmosi, è bene non fornirgli carne cruda o poco cotta, quindi mantenere pulite ciotole e gli spazi comuni con gatti. Per quanto riguarda la cura, sarà il veterinario a indicare l’antibiotico migliore da somministrare per la durata di un ciclo completo, così da ristabilire la salute dell’animale e contenere la presenza del parassita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare