Torta di San Valentino: idee senza glutine

Le ricette per la torta di San Valentino senza glutine sono ideali per rispondere alle necessità di chi soffre di celiachia.

La celiachia è una malattia che si manifesta con un’infiammazione cronica dell’intestino, in persone geneticamente predisposte, in seguito all’ingestione di glutine. Si stima che colpisca un individuo ogni 100 in tutto il mondo. Il glutine naturalmente contenuto nel grano, nella segale, nell’orzo e in tutti gli alimenti da essi derivati, scatena la risposta immunitaria, che danneggia i villi intestinali causando malassorbimento e infiammazione intestinale. Per tutti i soggetti celiaci, è indispensabile evitare l’assunzione di cibi contenenti questo elemento.

=> Scopri quali sono le farine senza glutine


Per fortuna, è possibile realizzare ottimi dolci di San Valentino anche con farine speciali senza glutine, come sono le miscele in vendita nei negozi specializzati e nella grande distribuzione, sia con farine che ne sono naturalmente prive, come quella di riso o di mais. Vediamo due ricette passo passo per realizzare una torta da regalare il 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati.

Dolce al cioccolato con cuore morbido

Chocolate

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di burro;
  • 110 g di cioccolato fondente sminuzzato;
  • 2 uova intere;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 50 g di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 30 g di farina di riso;
  • 10 g di cioccolato amaro in polvere.

Preriscaldate il forno a 200°C e ungere uno stampo per torte a forma di cuore.
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel microonde: mescolate spesso, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

=> Scopri la glassa al cioccolato per San Valentino


In una ciotola mescolate, anche con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova, i tuorli, lo zucchero e la vaniglia: lavorate fino a ottenere una miscela liscia e consistente. Unite con il composto di cioccolato e burro, quindi amalgamate adeguatamente. Aggiungete la farina, il cacao in polvere e mescolate bene. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo per 15-20 minuti circa. Fate raffreddare su una gratella per qualche minuto, quindi sformate e servite subito.

Semifreddo al mandarino e cioccolato fondente

Tangerines

Ingredienti:

  • 200 ml di succo di mandarino spremuto fresco;
  • 40 g di zucchero a velo;
  • 300 ml di panna fresca;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente.

=> Scopri la frutta per San Valentino


Fate bollire il succo del mandarino a fuoco basso fino a ridurlo a metà. Lavorate i tuorli con una frusta elettrica, quindi unitevi lo zucchero a velo e il succo di mandarino. Montate la panna, unitevi il composto di tuorli e succo e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene, quindi versate in uno stampo a forma di cuore rivestito di carta oleata. Riposte in freezer per 10-12 ore. Riprendete il semifreddo mezz’ora prima di servirlo, per tagliarlo e decorarlo a piacere con glassa di cacao o fettine di mandarino fresco.

Il dolce si può realizzare con le stesse dosi sostituendo le gocce di cioccolato con mandorle tostate e sminuzzate: in questo caso, si potrà decora le superficie con scagliette di mandorle.

6 febbraio 2018
Lascia un commento