Il tofu è il formaggio più diffuso tra chi ha abbracciato la cultura vegetariana o vegana. Questo perché proviene da un processo di cagliatura che coinvolge il latte di soia e non quindi un tipo di latte di natura animale. Non è un formaggio filante, per cui può essere cotto senza sfaldarsi e prestarsi a tantissime ricette.

>> Scopri i benefici del tofu per l’attività sessuale

Il tofu presenta anche un ulteriore vantaggio: non essendo un latticino di natura animale, può essere consumato in tutta tranquillità anche da coloro che sono intolleranti al lattosio. Ecco quindi una ricetta a base di tofu grigliato, che può comunque essere arricchita da gradevoli contorni secondo le proprie preferenze. Per realizzarla basta munirsi di una griglia da fornello o di una griglia elettrica, come quelle che si usano per i panini caldi. Gli ingredienti sono descritti nelle quantità previste per quattro persone.

Tofu alla Piastra, ingredienti e passaggi

tofu gratinato

Ingredienti:

  • 12 fette di tofu spesse un centimetro;
  • semi di sesamo qb;
  • aceto balsamico qb;

>>Scopri la guida alla dieta vegana

Procedimento:

Scolare le fette di tofu per bene in modo da eliminare quasi completamente l’acqua. Grigliarle con una griglia elettrica per panini o una sul fornello secondo le proprie possibilità, il risultato non cambia. Con la griglia elettrica non c’è bisogno di rivoltare le fette di tofu, mentre sul fornello bisogna prima raggiungere la cottura da una parte e poi dall’altra.

L’importante, per entrambi gli utensili, è passare un po’ di olio d’oliva con un fazzoletto imbevuto sulla superficie della griglia, in modo che il tofu non si attacchi. Ultimata la cottura, impiattare spolverando le fette con semi di sesamo e ghirigori di aceto balsamico. Si può aggiungere un contorno di verdure e ortaggi crudi, al vapore, grigliati anch’essi o pastellati.

Riepilogo
Nome
Tofu alla Piastra
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Cottura
Tempo

12 marzo 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Elizabeth, lunedì 30 settembre 2013 alle10:07 ha scritto: rispondi »

Buonissimo, provato ieri sera e davvero è SPLENDIDO.

Lascia un commento