La tisana al pepe di Cayenna può fare molto per aiutare il sistema digestivo e circolatorio, andando ad aumentare sia il lavoro delle ghiandole salivari, così come le secrezioni dello stomaco e del tratto gastrointestinale. Questa stimolazione dell’apparato digerente può quindi portare a una digestione più efficiente e a minori problemi di costipazione.

I benefici circolatori del tè al pepe di Cayenna includono anche la riduzione del rischio di coaguli di sangue e attacchi cardiaci, inoltra vanno a migliorare lo stato delle piastrine del sangue. Può anche funzionare come misura preventiva contro le malattie cardiache, oltre che per abbassare la pressione sanguigna.

La tisana di pepe di Cayenna può aiutare anche ad alleviare i dolori, in quanto ha innanzitutto un effetto sensoriale rilassante che distrae l’attenzione dal dolore. Poi, va a ridurre una sostanza chimica nota come “sostanza P”, responsabile della trasmissione dei segnali di dolore dal sistema nervoso al cervello. Quando nel corpo circola meno sostanza P, il cervello ha una ridotta possibilità di ricevere i segnali solitamente inviati dalla stessa.

Altri benefici della tisana di pepe di Cayenna per la salute comprendono la sua capacità di alleviare la tosse, nonché il senso di stanchezza legata allo stress e a bassi livelli di energia. Ancora, la tisana calda fluidifica i muchi nel corpo, consentendo una migliore convalescenza durante i periodi di raffreddore e di influenza.

Tisana depurativa al pepe di Cayenna: la ricetta

Ingredienti:

  • un limone fresco;
  • un pezzetto da 2 cm di zenzero fresco;
  • due pizzichi di pepe di Cayenna in polvere;
  • 2 cucchiaini di sciroppo d’acero (se volete dolcificarlo).

Mettete a bollire circa 500 ml di acqua. Inserite quindi in una teiera mezzo limone tagliato a pezzetti, il succo dell’altra metà di limone, lo zenzero tagliato a fettine sottilissime e il di pepe di Cayenna. Quando l’acqua comincia a bollire, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare per un minuto. Passato questo tempo, versatela nella teiera e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Versate quindi nella tazza e, se desiderate un gusto più dolce, potete dolcificare con un po’ di sciroppo d’acero o di agave.

Questa tisana, bevuta la mattina, stimola i processi naturali di disintossicazione del corpo, andando anche ad accelerare il metabolismo. Inoltre, l’azione depurativa del pepe di Cayenna viene rafforzata dalle caratteristiche antiossidanti dei limoni che, oltre a essere grandi fonti di vitamina C, sono anche ricchi in potassio, calcio e magnesio. Il limone è inoltre noto per stimolare gli enzimi naturali del fegato, contribuendo a ossigenare il corpo.

Possibili effetti collaterali

Tra i possibili effetti collaterali della tisana di pepe di Cayenna, vi sono mal di stomaco e irritazione a livello gastrointestinale, soprattutto se si soffre di bruciore di stomaco e di ulcere. Se la tisana di pepe di Cayenna può risultare utile nel caso degli adulti, è assolutamente sconsigliata ai bambini, per i quali può avere dannosi effetti indesiderati.

21 dicembre 2015
Immagini:
I vostri commenti
Anna , mercoledì 23 dicembre 2015 alle5:57 ha scritto: rispondi »

Grazie si utilizzano volentieri le vostre ricette la natura e' il beneficio piu ' sano

Lascia un commento