Tisana miele, limone e cannella: proprietà e ricetta

Bere una tisana calda è senz’altro un ottimo modo per riscaldarsi durante il periodo natalizio. Oltre al piacere di coccolarsi davanti a un film o in compagnia, vi sono alcuni tipi di infusi particolarmente benefici e che possono essere preparati comodamente a casa propria.

=> Leggi altre ricetta di tisane dimagranti

 

Un esempio è la tisana miele, limone e cannella, un infuso naturale che all’occorrenza può anche trasformarsi in un ottimo tè caldo, dal sapore avvolgente e dalle molte proprietà benefiche. Una di queste è ad esempio quella dimagrante, come descritto più avanti.

Proprietà della Tisana Miele, Limone e Cannella

Le proprietà curative offerte dagli ingredienti contenuti in questa tisana sono molteplici. A cominciare da quelle offerte dal miele, che si ricorda andrà aggiunto all’infuso soltanto dopo che questo avrà raggiunto una temperatura che ne consenta il consumo (al fine di non eliminare alcune importanti qualità benefiche in esso contenute).

Alle proprietà antibiotiche, antibatteriche e antinfiammatorie del miele si aggiungono effetti benefici per il fegato (protezione e disintossicazione) e per le vie respiratorie (decongestionamento). Molto efficace contro tosse e mal di gola.

Vitamina C e antiossidanti sono preziosi alleati offerti dal limone, utile anche nella prevenzione della gotta (grazie alla sua azione di riduzione dell’acido urico). Tra le sue caratteristiche anche un’azione anticoagulante e detossificante.

Alla cannella si devono invece benefici come l’incremento della termogenesi, la produzione di calore da parte dell’organismo utile per bruciare i grassi in eccesso. Non soltanto perdita di peso, ma anche proprietà neuroprotettive, antisettiche, antimicrobiche, astringenti ed eupeptiche. Nell’Antica Roma questa spezia era considerata un potente afrodisiaco.

I benefici in termini di effetti dimagranti della tisana miele, limone e cannella sono offerti, oltre che dalla cannella, dalla sostituzione di bevande a maggiore contenuto calorico come sono ad esempio la cioccolata calda o il vin brulé.

Ricetta e preparazione della Tisana

La preparazione di una tisana miele, limone e cannella è molto semplice, a cominciare dalla lista degli ingredienti: miele, limone, cannella (mezzo bastoncino diviso in pezzetti) e acqua calda. Si consiglia di non aggiungere zucchero per evitare di ottenere un gusto eccessivamente dolce e di annullare alcuni degli effetti benefici ottenuti con il consumo dell’infuso.

Mettere in infusione i pezzetti di cannella in dell’acqua precedentemente portata a ebollizione e attendere 3-5 minuti. Rimuovere i pezzetti di cannella, aggiungere un cucchiaino di miele e uno di succo di limone. Consumare ancora caldo e (scelta consigliata per garantire l’effetto dimagrante) senza l’aggiunta di spuntini, biscotti o altri “fuori pasto”.

=> Scopri le proprietà curative del tè verde

 

Alla ricetta base è possibile applicare qualche leggera modifica. Aggiungendo alla semplice acqua calda del tè verde si otterrà un infuso non soltanto più gradito dagli amanti del “green tea”, ma anche dotato di un’azione dimagrante più spiccata, di un maggiore contenuto di antiossidanti e varie altri benefici garantiti dal tè verde.

In caso di variante con tè verde è necessaria qualche accortezza in più, in considerazione del fatto che quest’ultimo ha una temperatura di infusione di circa 70-80 gradi (a seconda della varietà), per una dura media di 2-3 minuti.

Un metodo piuttosto semplice consiste nel portare l’acqua a ebollizione e aggiungere la cannella: se trascorsi almeno 4 minuti prima che la temperatura sia scesa a 70 gradi allora rimuovere i pezzetti di cannella e mettere in infusione il tè verde; se ne sono trascorsi meno aggiungere direttamente il tè verde e rimuovere entrambi dopo ulteriori 2-3 minuti.

Chi volesse ottenere un gusto più deciso può apportare un’ulteriore piccola, ma importante modifica alla ricetta sopra descritta. Aggiungendo 3 grammi di tè nero anziché verde si otterrà un risultato meno adatto al consumo serale, ma più indicato per quello pomeridiano.

La durata dell’infusione in questo caso è opportuno non superi i 3-4 minuti, variabile a seconda della qualità di tè utilizzata. In alternativa è possibile utilizzare anche delle bustine già pronte, ma in questo caso l’aroma potrebbe risultare più leggero rispetto alla preparazione con una selezione sfusa.

Riepilogo
Nome
Tisana Miele, Limone e Cannella
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Cottura
Tempo

30 dicembre 2016
I vostri commenti
Lucrezia , venerdì 30 dicembre 2016 alle19:47 ha scritto: rispondi »

Vi ringrazio di tutti questi consigli ,sono una amante di rimedi naturali...grazie

Lascia un commento