Greenstyle Benessere Salute Tisana alla Camomilla: proprietà curative

Tisana alla Camomilla: proprietà curative

La camomilla è una bevanda tra le più conosciute e apprezzate. Dalle molte proprietà curative, questo infuso si ottiene attraverso l’infusione dei fiori di Matricaria recutita L., nota anche come Matricaria camomiila. Il suo aspetto caratteristico è quello con parte centrale di colore giallo intenso e petali delicati di colore bianco.La pianta di camomilla appartiene […]

Tisana alla Camomilla: proprietà curative

La camomilla è una bevanda tra le più conosciute e apprezzate. Dalle molte proprietà curative, questo infuso si ottiene attraverso l’infusione dei fiori di Matricaria recutita L., nota anche come Matricaria camomiila. Il suo aspetto caratteristico è quello con parte centrale di colore giallo intenso e petali delicati di colore bianco.

La pianta di camomilla appartiene alla famiglia della Asteraceae e risulta diffusa sia in Europa, che in America e in Australia. Il suo utilizzo in qualità di rimedio naturale può avvenire sia ad uso interno, come ad esempio nella veste di infuso, sia ad uso esterno, attraverso l’applicazione di creme e impacchi.

Camomilla
Fonte: Chamomile tea in cup with flowers | Shutterstock

Sostanze benefiche e nutrienti

All’interno della camomilla si trovano due categorie di principi attivi, quelli idrofili e quelli lipofili. Soltanto i primi potranno essere ritrovati nell’infuso in quanto idrosolubili e sono i flavonoidi, che conferiscono alla bevanda anche discrete proprietà antiossidanti, l’acido fenolico e le cumarine glicosilate.

Rientrano nella seconda tipologia di principi attivi i terpeni e azuleni, che si potranno trovare utilizzando la camomilla sotto forma di olio essenziale.

Camomilla essiccata
Fonte: Dried camomile flowers in a glass jar | Shutterstock

Proprietà curative e controindicazioni

La qualità principale riconosciuta all’infuso di camomilla è quella di ridurre gli stati d’ansia e stress, agendo quindi come rilassante naturale. Questo sua caratteristica è utilizzata anche nel trattamento dei casi di insonnia, soprattutto se dovuti ad alterazioni emotive.

L’impiego della tisana alla camomilla può essere richiesto anche in presenza di problematiche a carico dell’apparato digerente, come per alcune tipologie di problemi allo stomaco. La presenza di flavonoidi e cumarine dona all’infuso proprietà digestive e antispasmodiche. Queste proprietà vengono inoltre consigliate per contrastare l’insorgere di dolori mestruali.

Sebbene sia in genere ben tollerata e non siano note particolari controindicazioni è bene non esagerare con l’assunzione di camomilla. Vi è la possibilità che un suo abuso possa produrre effetti indesiderati tali da indurre alcune delle patologie che pure mira a trattare, quali insonnia e nausea.

Particolare attenzione deve essere posta dalle donne in gravidanza, in quanto una dose troppo alta di camomilla può stimolare le contrazioni. È bene evitare in ogni caso l’assunzione nei primi tre mesi di gestazione, contattando poi il proprio ginecologo prima di procedere con l’utilizzo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.