La sfida per la conquista del titolo di gatto più vecchio del mondo giunge, dopo mesi di candidati, finalmente al termine. Il Guinness World Records ha infatti eletto Tiffany Two, una gattina di quasi 27 anni, come il felino più anziano del mondo. Nata il 13 marzo del 1988, l’esemplare da allora vive in California con la sua proprietaria, sereno nonostante la veneranda età.

Così come riporta il sito ufficiale dei Guinness dei Primati, la gattina è stata acquistata dalla proprietaria Sharon Voorhees nell’ormai lontano 1988, a circa sei settimane d’età da un negozio di animali di San Diego. Oggi il felino è pronto a spegnere la sua ventisettesima candelina, un traguardo che lo porterà al corrispettivo di circa 125 anni umani. Il guinness è certificato sia dai documenti d’acquisto, che ne testimoniano la data di nascita, che dalle numerose fotografie che la proprietaria ha scattato nel corso di questi decenni.

Dal manto tartarugato, il nome della gattina è un omaggio a un precedente esemplare a cui pare la proprietaria fosse molto legata, vissuto principalmente negli anni 70. Nonostante qualche acciacco dovuto alla terza età, come degli episodi sporadici di pressione alta, l’animale gode di una buona salute, tanto da riuscire a fare le scale più volte al giorno. Molto fiera e determinata, pare che la micia si caratterizzi per un elevato coraggio, poiché non sembra essere minimamente turbata dall’incontro fortuito con i cani.

Dalla dieta equilibrata e dalle abitudini quasi esclusivamente casalinghe, sebbene Tiffany Two non disdegni passeggiate all’aperto di tanto in tanto, l’esemplare non è però il più anziano in termini assoluti. Il record storico di longevità spetta a Creme Puff, un felino texano vissuto dal 3 agosto 1967 fino al 6 agosto del 2005: ben 38 anni. Chissà che non sia proprio Tiffany Two a eguagliare un così incredibile record: l’età media dei gatti è infatti è di circa 15-17 anni.

10 febbraio 2015
I vostri commenti
margaret, venerdì 27 febbraio 2015 alle19:53 ha scritto: rispondi »

Il prossimo giugno la mia gatta ne compirà 20. E' nera con pelo lungo ma non è di razza pura. Per ora gode di una buona salute e il veterinario dice che dimostra 8 anni. Noi l'adoriamo.

LINO, martedì 10 febbraio 2015 alle17:46 ha scritto: rispondi »

La mia gattina ha 23 anni, però è diventata da poco tempo sorda e cieca, il colore è: bianca e nera.

Lascia un commento