La Tesla Motors ha presentato al pubblico la Model X, il terzo attesissimo modello della compagnia californiana dopo la Model S e la Roadster. La presentazione ufficiale della Tesla Model X è avvenuta ieri sera a Freemont in California davanti a una platea entusiasta composta da giornalisti e clienti Tesla.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha definito la Model X il SUV più sicuro e più aerodinamico in produzione. Con questo modello il colosso californiano leader nel mercato delle auto elettriche cerca di ampliare i suoi orizzonti, conquistando fette di mercato che non hanno mostrato particolare entusiamo per la Model S.

La Tesla Model X è progettata per soddisfare le esigenze delle famiglie, alla ricerca di veicoli sicuri e spaziosi. La Tesla Model X può ospitare fino a 7 passeggeri. Le tre file di sedili consentono ai genitori di avere più facilità di movimento e permettono un maggiore controllo dei bambini durante i viaggi in auto. Il cofano anteriore è ampio a sufficienza da ospitare un passeggino. Ogni fila di sedili può ospitare 2 seggiolini per bambini.

Il SUV elettrico è equipaggiato con due motori di dimensioni ridotte che aumentano la stabilità del veicolo e in caso di incidente limitano i danni subiti dal veicolo e dai passeggeri. Anche ad alte velocità i sistemi di sicurezza Tesla sono in grado di prevenire incidenti, localizzando gli ostacoli lungo il percorso, avvisando il conducente e attivando i freni d’emergenza in caso di necessità.

Una delle peculiarità della Tesla Model X è la flessibilità delle porte posteriori, in grado di piegarsi come le ali di un falco e di adattarsi a garage dal tetto basso. Una caratteristica che facilita la discesa e l’accesso al veicolo dei passeggeri anche quando lo spazio di manovra esterno è ristretto o quando l’auto è stata parcheggiata vicino ad altri veicoli.

Anche le portiere anteriori sono dotate di un sistema di apertura innovativo e intelligente, capace di avvertire l’arrivo del conducente e di spostarsi per agevolarne il passaggio.

La Tesla ha pensato alle famiglie che amano viaggiare o andare in campeggio in roulotte. La Tesla Model X riesce a rimorchiare fino a 500 tonnellate. Il parabrezza panoramico permette di ammirare il cielo e le stelle nel corso dei viaggi e libera il campo visivo da ogni ostacolo.

Stando alle prime informazioni trapelate il prezzo della Model X partirà dai 100 mila dollari. Le prime consegne per i nuovi ordini avverranno verso la seconda metà del 2016.

Il SUV elettrico, dotato di trazione integrale di serie, sarà venduto in due varianti: 90D con motori da 259 CV e P90D, con motori da 259 CV e 503 CV. L’autonomia per entrambe sarà di circa 413 chilometri.

Per quanto riguarda i tempi di accelerazione grazie alla “Ludicrous Speed” gli automobilisti più sportivi potranno raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in appena 3,2 secondi.

Elon Musk nel corso della presentazione della Model X ha sottolineato l’importanza della qualità dell’aria nell’abitacolo. Il SUV elettrico del marchio californiano è dotato di un innovativo sistema di filtraggio ribattezzato “Bioweapon defence mode” in grado di bloccare l’ingresso nell’abitacolo di polline, polveri sottili, virus e batteri.

30 settembre 2015
In questa pagina si parla di:
Immagini:
I vostri commenti
Friko75, mercoledì 30 settembre 2015 alle21:05 ha scritto: rispondi »

Traina fino a 500 ton!?! Ma che è, un carrarmato?

Giulia , mercoledì 30 settembre 2015 alle18:58 ha scritto: rispondi »

Il Suv Tesla MODEL X è incredibilmente bello, fantastico , con una tecnologia altre tanto fantastica. L'ho comprerei domani , se potessi permettermela ! E la macchina che mi piace di più al mondo. Consiglio, per chi può permettersi, di comprarla . Se scegliete di acquistarla non vorrete più di salire in una macchina a combustibile... E un sogno !!! Complimenti al disegner e a tutto il staff TESLA!

Biagio Farnararo , mercoledì 30 settembre 2015 alle17:53 ha scritto: rispondi »

certo un imprenditore che sa molto bene quale è il presente e il futuro sono molto contento di conoscere questa realtà della TESLA complimenti

Lascia un commento