Tesla Model S: i prezzi ufficiali per l’Italia

In vista della commercializzazione della Tesla Model S in Europa, la casa americana ha comunicato sul proprio sito i prezzi ufficiali della sua berlina di lusso elettrica, mettendo in evidenza sin da subito una novità relativa alla versione d’ingresso, che alle nostre latitudini non comprenderà la Model S con batteria da 40 kWh, presente invece in America.

Le Tesla Model S vendute in Europa avranno in dotazione esclusivamente dei pacchi batteria da 60 e 80 kWh, anche se resta aperto uno spiraglio per la visione in futuro della versione più economica della berlina, come spiegato dal costruttore nel post con cui ha reso ufficiali i dettagli della gamma:

All’inizio della produzione della Model S in Europa, importeremo solamente i modelli da 60 e 85 kWh. Non importeremo la versione da 40 kWh. Potremmo scegliere di importare la versione da 40 kWh in futuro, ma non è prevista questa possibilità per l’Europa nel 2013.

Il listino della Tesla Model S in Italia partirà da 72.600 euro per la versione da 60 kWh, mentre saranno necessari 83.150 euro per la variante da 85 kWh. Tra la dotazione principale vengono confermati gli eleganti cerchi in lega da 19 pollici, lo schermo touchscreen da 17 pollici e il sistema di ricarica veloce, che rimane tuttavia un optional a pagamento per la Model S base. Per chi vuole il massimo, sia in termini di prestazioni che di accessori, sarà disponibile invece la Model S Performance a 97.550 euro.

Confermata l’abitabilità per 7 persone, la Tesla Model S Performance ha in dotazione unicamente la batteria da 85 kWh e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Piacere di guida migliorato anche grazie alle sospensioni pneumatiche ad aria e al controllo di trazione sportivo. La vettura presenta poi l’inverter di trazione ad alte prestazioni, lo spoiler in fibra di carbonio e un abitacolo con rivestimenti pregiati come Nappa e Alcantara, oltre che con delle modanatura in fibra di carbonio.

Uno sguardo al resto d’Europa mette in evidenza un prezzo d’accesso della Model S che in Germania è di 71.400 euro, seguito dai 72.600 euro del Belgio e dagli 83.150 euro dei Paesi Bassi. Quest’ultimo si conferma il mercato con uno dei listini più alti tra quelli europei e ben al di sopra dei 67.400 dollari (corrispondenti a 51.053 euro) a cui la berlina è venduta negli USA.

Le consegne sul nostro mercato partiranno dall’estate per le versioni da 60 kWh, mentre gli altri allestimenti, compresa la Tesla Model S Signature, un modello esclusivo prodotto in edizione limitata a 500 esemplari e venduto da 101.400 euro, saranno consegnati con qualche mese di anticipo, cioè in primavera.

21 dicembre 2012
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
Silvano Branchesi, sabato 21 settembre 2013 alle11:10 ha scritto: rispondi »

Vorrei gentilmente informazioni ulteriori della macchina: velocità tempi di ricarica, accellerazioni da 0 a 100 e prestazioni in generale ed eventualmente dove trovarla e provarla . Saluto

Lascia un commento