Tesla Model S: debutta in Italia la berlina elettrica

Dopo alcuni mesi dallo sbarco sul mercato americano, la Tesla Model S si appresta a debuttare in Italia, dove, a partire da domani 27 novembre e fino a giovedì, sarà protagonista di un’anteprima nazionale organizzata presso lo showroom Tesla di Milano.

Realizzata presso l’avveniristico stabilimento californiano di Fremont che Tesla rilevò qualche anno fa da New United Motor Manufacturing, la Tesla Model S sarà presentata al pubblico da una squadra di esperti della casa americana, che illustreranno ai più curiosi tutte le caratteristiche della vettura, partendo dallo stile di guida che un’auto elettrica come la Model S impone, per finire con l’alta tecnologia che la contraddistingue, ovviamente senza dimenticare di sottolineare il buon livello qualitativo generale che non fa rimpiangere di certo le più blasonate berline tedesche.

La Tesla Model S è una vettura totalmente elettrica che presenta una carrozzeria in alluminio utile a far diminuire il peso complessivo, senza però pregiudicare la rigità torsionale e la resistenza agli urti. Gli interni sono lussuosi, perfettamente in linea con il posizionamento della berlina elettrica nella fascia più alta mercato. Uno schermo touchscreen richiama l’attenzione dei passeggeri verso il centro della plancia, racchiudendo in sé tutte le funzioni principali (comprese le informazioni del sistema di propulsione elettrico) e “liberando” la console centrale dai soliti pulsanti che contraddistinguono un’automobile tradizionale.

Per quanto riguarda le prestazioni, la Model S si pone sullo stesso piano di molte berline sportive e assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 212 km/h. A sorprendere, tuttavia, è l’autonomia di 480 chilometri (se si sceglie il pacco batterie più costoso), riuscendo a sfruttare il sistema di frenata rigenerativa che consente di rallentare semplicemente sollevando il piede dell’acceleratore, così da immagazzinare l’energia cinetica prodotta e, dopo averla convertita in elettricità, riutilizzarla per la trazione del veicolo. La ricarica rapida è invece completabile in massimo 45 minuti.

La commercializzazione sul mercato italiano della Tesla Model S è prevista dal prossimo anno, a un prezzo che dovrebbe essere in linea con quelle previsto nel listino americano, il quale parte da 57.400 dollari.

26 novembre 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Maurol, venerdì 24 maggio 2013 alle8:37 ha scritto: rispondi »

Tesla Model X : Quanto costa il cambio batterie ? Quanto durano prima di dover essere sostituite ?

Lascia un commento