La Tesla Motors, compagna californiana leader nel mercato delle auto elettriche, spinge l’acceleratore sull’innovazione, rinnovando la gamma Model S. Tra le novità più importanti annunciate dalla Tesla figura una riduzione del prezzo della Model S70 di ben 5.400 euro. La vettura diventa la entry level, a un costo di circa 76.100 euro, a cui andranno sottratti eventuali incentivi previsti nei diversi Paesi.

È stato lo stesso CEO di Tesla Elon Musk a sottolineare nei giorni scorsi il risparmio conseguito dagli automobilisti che acquistano una Model S. Secondo le stime della compagnia in 5 anni, grazie ai costi inferiori della manutenzione e alle spese annullate della benzina, un automobilista può risparmiare in media 6 mila euro. Il rifornimento di elettricità è inoltre gratuito presso i punti per la ricarica superveloce gestiti dalla compagnia.

Per spingere sempre più clienti a scegliere una Model S la Tesla ha aumentato l’autonomia del veicolo che riesce ora a coprire fino a 560 chilometri con una ricarica completa, grazie alla nuova batteria da 90 kWh, in vendita al costo di 3.200 euro, disponibile solo per i modelli da 85 kWh.

Un’altra novità della nuova Model S è la modalità Ludicrous, in grado di garantire un’accelerazione da 0 a 96 km/h in appena 5,2 secondi. I tempi di accelerazione sono stati ulteriormente ridotti nella P85D, che riesce a passare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi.

La Tesla è riuscita a conseguire questo miglioramento grazie a un nuovo fusibile e alla lega inconel, a base di nichel e cromo. La nuova modalità al momento è disponibile come optional al costo di circa 10.800 euro, solo con batteria da 90 kWh, e sarà presente anche nella Model X.

La compagnia californiana non intende fermare la sua corsa verso l’innovazione tecnologica. Tra i progetti per il futuro Elon Musk ha annunciato un ulteriore incremento dell’autonomia delle batterie, pari al 5% ogni anno.

Entro il 2017 la compagnia prevede inoltre di consegnare le prime Model 3. Per la nuova Roadster bisognerà invece aspettare almeno altri 4 anni.

21 luglio 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
Giuseppe Salini , lunedì 11 aprile 2016 alle8:15 ha scritto: rispondi »

Quanti anni dura la batteria. Alla tesla? Cosa costa nuova Quante volte si può caricare?

marco, proprietario di un quadriciclo elettrico, lunedì 27 luglio 2015 alle16:34 ha scritto: rispondi »

a quando una city car elettrica a prezzo "accessibile"ai comuni mortali?

Lascia un commento