Tempesta solare: le foto della NASA

Si è verificata in questi giorni la più grande tempesta solare degli ultimi cinque anni. Un evento naturale che ha visto per protagonista il Sole ha coinvolto ovviamente anche la Terra la quale, proprio nelle scorse ore, è stata investita da una quantità impressionante di fasci di particelle di energia scagliate in tutte le direzioni dalle eruzioni che si sono verificate in questo periodo sulla nostra stella.

Gli effetti della tempesta solare iniziata martedì sono stati avvertiti solo in maniera parziale dall’uomo nella serata di ieri e hanno più che altro influenzato le comunicazioni satellitari, anche perché la loro forza e quantità è stata fortemente contenuta dallo scudo magnetico terrestre, che devia i fasci di protoni scagliati dal Sole durante la sua attività.

Una conseguenza di questi eventi naturali è lo spettacolo visibile nel cielo notturno, dove, a seconda delle latitudini, sono visibili aurore boreali di rara bellezza. Per far capire meglio il fenomeno delle eruzioni solari, la NASA ha diffuso in questi giorni sul proprio sito una serie di immagini e video che descrivono l’evento molto meglio di mille parole.

La tempesta solare di questi giorni si aggiunge così alle altre registrate nei mesi scorsi e dovute alla ripresa delle attività solari regolate da un ciclo di undici anni.

9 marzo 2012
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento