Dexter e Fletcher Moon sono due esemplari di tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii), animali marini molto rari e nella lista delle specie in via di estinzione. A causa degli sbalzi di temperatura, e dell’ondata di freddo e piogge, le due nuotatrici si sono arenate sulle spiagge di Cape Cod sull’oceano Atlantico. È lì che le hanno trovate, in stato confusionale, deperite, malnutrite, sofferenti di polmonite e altri problemi.

>>Leggi del divorzio di due tartarughe dopo 115 anni

Ricoverate prontamente, le piccole sono state trasferite a Boston e affidate alle mani sapienti di Claire McManus, una specialista in agopuntura. Per la prima volta la pratica orientale è stata avviata su due tartarughe, una vera innovazione del tutto alternativa alla medicina classica. La terapia punta a ricostituire forza e tranquillità nei due esemplari, abbattendo gli stati d’ansia e di stress che ne hanno compromesso la salute.

L’agopuntura favorirebbe l’aumento del flusso di sangue corporeo, stimolerebbe il sistema immunitario e la serenità per il reinserimento in natura. Come affermato dalla stessa specialista, Claire McManus:

Si tratta di una pratica insolita, stiamo studiando nei dettagli il guscio delle tartarughe per identificare le aree da sottoporre al trattamento che corrispondano ai punti generalmente utilizzati per l’agopuntura sugli esseri umani e su altri animali. Nel caso specifico stiamo utilizzando aghi estremamente sottili, percepibili quanto una puntura di zanzara.

>>Scopri la vicenda delle tartarughe spedite per posta

Le tartarughe di Kemp, che devono il loro nome allo studioso Richard Kemp primo a scoprirle e a studiarle, a fine cura verranno reintrodotte nel loro habitat naturale riconquistando forza e libertà.

24 maggio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Agi
Lascia un commento