È poco più grande di una moneta ed è in tutto e per tutto simile alle normali tartarughe d’acqua, simpatici animaletti domestici che anche in Italia riscuotono un certo successo. Se non fosse che questo esemplare scovato in Cina sia dotato di due teste. Sì, sono due i musetti che emergono dal guscio di questa singolare testuggine ed entrambi sono perfettamente funzionanti.

La tartaruga è stata rinvenuta nella regione di Qingdoa, nella provincia di Shandong, ed è stata consegnata a un maestro di scuola elementare appassionato di scienza e di rettili. Xu Ren, questo il nome dell’uomo, ha spiegato alla stampa come le due teste siano entrambe perfettamente funzionanti, ma solo una è in grado di ritirarsi sotto al guscio forse per motivi di spazio. Piccolo problema a parte, la testuggine può alimentarsi indipendentemente con una o l’altra bocca e conduce una vita assolutamente normale. Anzi, pare proprio che gli esemplari abbiano imparato a tollerare la loro convivenza forzata, nonostante di tanto in tanto uno dei due manifesti una certa ostinazione nello scegliere la direzione degli spostamenti, costringendo l’altro alla resa.

Sebbene non siano state condotte verifiche scientifiche sull’esemplare, pare che si tratti di un’errata differenziazione in fase embrionale di due distinte tartarughe presenti nello stesso uovo. Una coppia di gemelli siamesi, in altre parole, individui distinti che tuttavia condividono parte dello stesso corpo. Nel mondo delle tartarughe, per quanto straordinario, non è però un evento rarissimo: diversi capi sono stati rinvenuti negli ultimi anni in Sudafrica, in Costa Rica e a Singapore, sebbene il record sia detenuto da una tartaruga a tre teste scovata nel 2009 a Taiwan. E il fenomeno non coinvolge ovviamente solo i carapaci: lo scorso anno, giusto per citare un caso fra i tanti, fece scalpore uno squalo a due teste pescato nel Golfo del Messico.

20 gennaio 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
Marco, lunedì 13 febbraio 2017 alle10:25 ha scritto: rispondi »

Non lo so se è una notizia falsa ma ti dico che l'anno scorso nelle uova dove non sono nate, rompendole trovai un guscio con due teste :O quindi potrebbe essere vera questa notizia...

Marco Grigis, martedì 21 gennaio 2014 alle10:51 ha scritto: rispondi »

No, di foto ce ne sono una decina, le trovi nelle fonti. Non sono state qui pubblicate per ragioni di copyright.

lorenzo, lunedì 20 gennaio 2014 alle22:48 ha scritto: rispondi »

Sembra un fake. Manco a dirlo c'è solo 'sta foto e nemmeno un video, giusto?

Lascia un commento