Tai Chi un aiuto contro la fibromialgia: lo studio USA

Il Tai Chi come aiuta naturale per alleviare i sintomi fisici e psicologici della fibromialgia. A sostenere l’efficacia in tal senso dell’antica arte marziale interna cinese sono i ricercatori di alcune università statunitensi, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica British Medical Journal, secondo i quali si otterrebbero benefici maggiori che seguendo un semplice corso di ginnastica aerobica.

Sono stati 226 i malati di fibromialgia coinvolti nello studio statunitense che ha confrontato gli effetti del Tai Chi Chuan con quelli della ginnastica aerobica. Una malattia quella in esame che si caratterizza per dolori diffusi all’apparato muscolo-scheletrico e un generale affaticamento; i sintomi sono in buona parte condivisi con altre patologie molto diffuse, e ne rendono quindi più difficile la diagnosi. In Italia circa 2 milioni di abitanti soffrono a causa di tale condizione.

=> Scopri cos’è il Tai Chi e quali sono i benefici

Nell’arco dei sei mesi di durata dello studio metà dei pazienti affetti da fibromialgia ha seguito, divisi in ulteriori 4 gruppi (differenti per durata e frequenza), un corso di Tai Chi, mentre i restanti hanno frequentato lezioni di ginnastica aerobica. I livelli dei sintomi relativi a ciascun paziente sono stati monitorati attraverso la compilazione di un questionario di auto-valutazione.

=> Leggi di più sui benefici del Tai Chi contro le malattie croniche

Secondo i risultati ottenuti chi ha praticato Tai Chi ha dichiarato una qualità di vita migliore rispetto a chi ha frequentato il corso di ginnastica, sia dal punto di vista della condizione fisica che di quella psicologica. Analizzando nello specifico i quattro gruppi che hanno praticato l’arte marziale interna cinese si è notato come coloro che avevano frequentato per 24 settimane mostravano condizioni migliori rispetto a chi invece si era limitato a 12. Nessuna differenza particolare invece sembrerebbe derivare da una frequenza di due o tre volte a settimana.

29 marzo 2018
Immagini:
I vostri commenti
VITTORIA , venerdì 30 marzo 2018 alle1:40 ha scritto: rispondi »

Molto interessante, mi piacerebbe sapere se esistono insegnanti in LIS di Tai Chi

Lascia un commento