Praticare Tai Chi potrebbe essere consigliato anche per ridurre il rischio di cadute accidentali anche mortali. Questo è quanto emergerebbe da uno studio, condotto dai ricercatori spagnoli della University of Jaén e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Geriatrics Society.

=> Scopri cos’è il Tai Chi e i suoi benefici

Secondo gli studiosi iberici, guidati dal dott. Rafael Lomas-Vega, la pratica dell’arte marziale cinese conosciuta come Tai Chi agirebbe in modo particolare sul miglioramento dell’equilibrio e sull’aumento della flessibilità del corpo. Tali benefici si rivelerebbero di grande importanza nei pazienti geriatrici, per i quali il rischio cadute può rivelarsi più serio che per altre fasce d’età.

=> Leggi quali sono i benefici del Tai Chi per le malattie croniche

Durante la ricerca sono stati utilizzati i dati provenienti da 10 precedenti studi clinici, analizzando gli effetti prodotti dalla pratica del Tai Chi rispetto a quelli di altri trattamenti in relazione alle cadute nei soggetti a maggior rischio e negli anziani.

In base ai risultati ottenuti è emerso come il rischio generale di cadute si sia ridotto del 43% per coloro che praticavano Tai Chi (se comparato con altri trattamenti) secondo studi a breve termine (meno di 12 mesi). Secondo le ricerche il cui arco temporale era superiore ai 12 mesi la percentuale si attestava sul 13%.

Confrontando nello specifico i dati relativi alle cadute con danni fisici le percentuali diventano rispettivamente 50 e 28%. Come ha spiegato il dott. Rafael Lomas-Vega:

La pratica del Tai Chi può essere raccomandata nella prevenzione delle cadute negli adulti a rischio o negli anziani. La lunghezza dei trattamenti variava da 12 a 26 settimane. La frequenza delle lezioni di un’ora era da una a tre volte a settimana.

A causa del ridotto numero di studi pubblicati ulteriori ricerche saranno necessarie per investigare gli effetti in merito alle cadute con infortunio e sul momento in cui avviene la prima caduta.

25 luglio 2017
Fonte:
Lascia un commento