Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si prepara a ospitare la seconda edizione del Forum Rebirth, promosso dal laboratorio Cittadellarte, Fondazione Pistoletto. L’evento in programma dal 17 al 19 marzo prevede una serie di tavoli tematici sulla sostenibilità in diversi campi: dall’alimentazione all’energia.

Ai dibattiti prenderanno parte oltre 100 partecipanti tra noti ambientalisti e rappresentanti del mondo accademico. L’obiettivo del Forum Rebirth è trasformare Milano in un cantiere sociale sostenibile. Nel corso dell’anno le migliori idee emerse e discusse durante i lavori verranno tradotte in interventi concreti per migliorare la città.

Il 21 marzo è in calendario l’inaugurazione de La Mela Reintegrata, un’opera regalata alla città dall’artista Michelangelo Pistoletto e dal laboratorio Cittadellarte. L’opera, che pesa ben 11 tonnellate ed è alta 8 metri, verrà esposta nella piazza della stazione centrale di Milano. All’inaugurazione in programma alle 14:30 in Piazza Duca D’Aosta parteciperà anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

La Mela Reintegrata simboleggia un equilibrio ritrovato tra l’uomo e la Natura. Come illustra lo stesso Pistoletto:

L’opera rappresenta l’entrata in una nuova era nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono producendo un nuovo equilibrio planetario.

Secondo l’artista l’uomo è passato dal paradiso naturale al paradiso artificiale, da ospite della mela a “divoratore”. Nel terzo stadio che stiamo vivendo abbiamo il potere e il dovere di sanare lo strappo tra l’umanità e l’ambiente naturale, prima che la ferita diventi impossibile da ricucire.

I promotori del Forum Rebirth spiegano che per riuscire in questo intento la scienza, la tecnologia e l’innovazione in ogni campo devono essere messe al servizio dello sviluppo sostenibile.

Il direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli ha dichiarato che l’umanità ha un bisogno urgente di nuovi modelli sociali, per riuscire ad affrontare la grave crisi ecologica che sta affliggendo il Pianeta ed esaurendo le risorse naturali.

8 marzo 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento