La giuria del concorso Edison Start ha eletto i tre progetti vincitori tra le 841 candidature pervenute. I voti espressi dagli utenti della rete sulla piattaforma sono stati ben 60 mila. Nella categoria Energia ad aggiudicarsi il premio di 100 mila euro è stata la Green Rail, una traversina ferroviaria realizzata con materiali riciclati, ideata dall’omonima azienda palermitana.

Nella sezione Sviluppo sociale e culturale ad avere la meglio è stato Ciuri di Campo, un progetto di villaggio turistico realizzato a Marina di Cinisi, terra natale di Peppino Impastato, nei terreni confiscati alla mafia. Il villaggio vacanze è aperto a tutti, ha costi sostenibili e prevede percorsi didattici volti a sensibilizzare e informare i turisti sulla cultura mafiosa.

Il terzo progetto premiato, nella categoria Smart Communities, è Park Smart, un’applicazione che consente di trovare parcheggio più facilmente, riducendo gli sprechi di carburante e di tempo.

Nel corso della proclamazione dei vincitori, l’amministratore delegato di Edison, Bruno Lescoeur, ha espresso la sua soddisfazione per l’entusiasmo suscitato dal concorso:

Grazie a Edison Start abbiamo potuto vedere e toccare con mano l’innovazione che l’Italia è in grado di esprimere. Il nostro sostegno alle nuove forme di imprenditorialità del Paese vuole essere un contributo al cambiamento in termini economici, ma non solo. Edison vuole soprattutto promuovere una nuova logica di progettazione a valore condiviso e mettere le proprie competenze a disposizione delle nuove idee.

Gli sviluppatori dei progetti vincitori e delle proposte che hanno ottenuto una menzione speciale saranno affiancati da un team di esperti che li aiuterà a far nascere un’impresa vincente.

Intanto Edison ha già annunciato il tema della prossima edizione del concorso. L’anno prossimo, nell’ambito di Edison Pulse, verranno premiati i progetti capaci di creare un valore condiviso, sfruttando in modo sostenibile le risorse materiali e immateriali di un’impresa. La gara si aprirà ufficialmente il 15 gennaio prossimo.

13 novembre 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento