Il nuovo super food per gli sportivi? La barbabietola

Dopo una dura sessione di allenamento in palestra, o magari tra un corso e l’altro, vi potrebbe venire fame. Cosa mangiare? Affidarsi alle macchinette e agli snack proteici o meglio mangiare qualcosa di naturale? La risposta potrebbe essere nascosta in un alimento inaspettato: la barbabietola.

Non è uno scherzo, questo alimento è considerato un “super food“che fa bene sia al corpo che al cervello e aiuta i muscoli a recuperare energia dopo un intenso esercizio fisico. Come lo si è scoperto? Gli scienziati dell’Università della Northumbria hanno chiesto a circa 30 uomini tra i 18 e i 28 anni  di fare determinati esercizi fisici un tot di volte al giorno per due volte alla settimana. Questo particolare sforzo fisico ha causato dei dolori muscolari ai partecipanti al test. A metà di loro è stato fatto bere poi del succo di barbabietola, ad altri invece una bevanda placebo. Chi, tra i partecipanti aveva bevuto il succo “vero”, ha ottenuto prestazioni migliori nei giorni successivi e il dolore muscolare era notevolmente ridotto.

Il succo di barbabietola potrebbe così essere la bevanda perfetta per allenamenti intensivi tra gli sportivi che devono fare diversi sforzi in poco tempo e non hanno a disposizione le ore giuste per un recupero fisico completo. Il tutto ovviamente con un alimento naturale. Insomma, la barbabietola è veramente un super food.

18 settembre 2017
Immagini:
Lascia un commento