Scatta anche quest’anno l’ora “x” per tutti gli appassionati di sport degli Stati Uniti e non solo: oltreoceano è tempo di Super Bowl. Quella in programma domenica 5 febbraio sarà la 46ima edizione della finale del campionato professionistico di football americano (National Football League). Si tratta della manifestazione sportiva più importante degli USA, che ogni anno inchioda davanti al teleschermo decine di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Per la prima volta nella storia della NFL, il gran finale del campionato si terrà a Indianapolis, nell’Indiana, ma questa non sarà l’unica novità dell’edizione 2012. Il Super Bowl di quest’anno, infatti, è stato organizzato all’insegna della sostenibilità ambientale.

L’elettricità necessaria per alimentare le luci, i computer, i maxi-schermi e gli spogliatoi, tanto per cominciare, sarà fornita dalla Green Mountain Energy Company, una delle più grandi società americane del settore delle rinnovabili: in totale, saranno utilizzati circa 15.000 energia pulita.

La Green Mountain, inoltre, provvederà a neutralizzare le emissioni di CO2 causate dagli spostamenti aerei e terrestri delle due squadre finaliste, i Patriots e i Giants. Previsti, infine, il recupero e il riutilizzo dell’olio da cucina impiegato per servire pasti e spuntini durante la partita. I servizi di ristorazione all’interno del Lucas Oil Stadium di Indianapolis, infatti, sono affidati a una ditta (la Filta) che raccoglie i grassi di frittura esausti e li rigenera attraverso un processo di micro-filtraggio.

Difficile pensare a una misura di green washing, dato che il Super Bowl è uno degli eventi più seguiti del Pianeta, muove un giro d’affari considerevole e non ha certo bisogno di ulteriore popolarità. Quali che siano le motivazioni che hanno spinto la NFL in direzione della sostenibilità, in ogni caso, oltre 110 milioni di telespettatori assisteranno quest’anno a un evento un po’ più “verde”, e questa non può che essere una buona notizia. Vinca il migliore.

2 febbraio 2012
In questa pagina si parla di:
Usa
Fonte:
I vostri commenti
Bla78, sabato 4 febbraio 2012 alle9:33 ha scritto: rispondi »

Tanti nuovi canali HD su Sky! Oltre al cinema anche le grandi serie in HD e una prima assoluta: finalmente mi posso gustare il Superbowl in HD!!!  

Lascia un commento